Cork è un paesino dell’Irlanda molto carino da visitare, situato sulle rive del fiume Lee. Ci sono tante soluzioni per alloggiare in comodità in città. Il centro è situato proprio sul fiume Lee ed è la zona commerciale e più attiva della città. Tre giorni a Cork vi faranno scoprire il vero fascino dell’Irlanda.
Tabella dei contenuti
ToggleTra le vie principali
C’è una delle vie principali, St. Patrick’s Street, dove ci sono molti negozi oltre a vari ristoranti con cucina internazionale, e soprattutto, bar e pub. La strada parallela, Oliver Plunkett Street, è una delle principali in cui si susseguono bar e pub.
Per chi vuole divertimento e avere zone principali della città, vicine, questa è la zona migliore.
Qui si trovano infatti anche la Cattedrale di St. Finbar, il Cimitero degli Ugonotti, la Fontana di Berwick, il Monumento Nazionale, il Courthouse Chambers, il tribunale, l’università, il Mercato Inglese o il Municipio.
Non lontano, sulla riva sud, c’è anche la Fortezza Elisabetta. Un altro quartiere è Shandon, nel nord dell’isola centrale, più tranquillo e con molte chiese come le cattedrali di Saint Mary e Saint Ann, e il museo del burro di Cork.
Non è una zona con molti pub e hotel ma è quella adatta a chi vuole visitare edifici religiosi e ama la tranquillità e stare lontano dai rumori della città.
Lontano dal centro
Kinsale, invece è una zona più lontana dal centro di Cork ma caratteristica con i suoi piccoli porti lungo la costa.
È sicuramente la zona più economica e quindi adatta ai giovani che non vogliono spendere tanto e che possono comunque raggiungere il centro e i punti di interesse spostandosi con i mezzi.
Qui si possono visitare la chiesa di Saint Multose, il castello Desmond, il porto turistico e le strade colorate del piccolo centro.
Da qui è vicina e raggiungibile anche la piccola città di Cobh.