Cerca
Close this search box.

Capo Verde, il periodo migliore per andare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Capo Verde

Chiunque abbia intenzione di organizzare una splendida vacanza all’insegna della natura incontaminata, del mare cristallino e delle spiagge da sogno può considerare Capo Verde, un arcipelago nell’Oceano indiano formato da dieci isole situate a 500 chilometri dalle coste senegalesi.

Prima di prenotare il volo e la sistemazione a Capo Verde, occorre però sapere qual è il periodo migliore per andare. C’è da dire che nell’arcipelago c’è una temperatura calda in ogni stagione e rare precipitazioni, dato che qui vige un clima tropicale secco.

Quindi questa è senza dubbio la destinazione perfetta per coloro che amano il sole e il mare, dato che la temperatura dell’acqua oscilla tra i 24°C a marzo e i 28°C ad ottobre.

Tuttavia dobbiamo distinguere tra due gruppi di isole a Capo Verde:

  • quelle sopravvento (dette Barlavento, come Sal, Boa Vista, Sao Vicente) a Nord, con un clima quasi desertico a causa delle precipitazioni molto scarse
  • quelle sottovento (dette Sotavento, come Maio, Santiago, Fogo) al sud, dove le piogge sono più frequenti per via dell’azione dei venti e possono raggiungere anche i 250 mm in un anno; le temperature sono più alte e l’aria è più afosa soprattutto nei mesi tra agosto ed ottobre

Per quanto riguarda gli uragani e i cicloni tropicali, le isole più colpite sono quelle meridionali, ma senza alti ivelli di allerta dato che gli uragani si trovano solo nella loro fase iniziale.

Quindi il periodo più consigliato per visitare Capo Verde è quello che va da novembre a luglio, quando le temperature sono molto meno afose rispetto al resto dell’anno (soprattutto nei mesi da agosto ad ottobre).

Infatti, in questo periodo le temperature sono ideali perché calmierate dall’azione dei venti alisei che soffiano proprio dalla fine di novembre e che rendono il clima perfetto per chi si trova nell’arcipelago per praticare sport acquatici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *