Cerca
Close this search box.

Copenaghen, cosa mangiare di tipico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Copenaghen

La capitale della Danimarca, Copenaghen, oltre ad essere una meta super gettonata per gli amanti dell’arte e della cultura, è perfetta anche per gustare i deliziosi piatti della cucina tipica. Passare tre giorni a Copenaghen vi permetterà di assaporare molti dei piatti tipici di questa bellissima città del nord Europa.

Il piatto più famoso di Copenaghen

Il piatto più famoso di Copenaghen è il Smørrebrød, una fetta di pane di segale con burro, salmone affumicato, carne, uova sode e cetriolini. Mentre il re dello street food della capitale danese è il Rød pølse, vale a dire un hot dog con il tipico wurstel rosso.

Sempre tipiche dello street food sono le Frikadeller, delle polpette di carne o pesce, spesso servite con patate e cetriolini, che si possono acquistare in numerosi chioschi della città.

Fra i pesci che si consumano a Copenaghen, oltre al salmone, ci sono le aringhe (Sild) che vengono fatte affumicate, marinate con aceto o cucinate, oppure il merluzzo bollito (il Kogt Torsk).

Per quanto riguarda la carne, invece, è molto diffusa la carne di maiale sotto forma di arrosto (il Flæskesteg), accompagnata da patate lesse con prezzemolo.

Oltre alla carne e al pesce, sono molto rinomati i formaggi danesi come: Havarti, Samsoe e Danablu.

Ancora, le zuppe che possono essere di carne, verdure, pesce o frutta.

Un esempio è la Alesuppe, una zuppa a base di anguilla.

Oppure le uova, le aeggekage, le famose uova strapazzate sempre presenti durante i brunch, accompagnate spesso da salmone, pane e formaggio.

Infine i dolci come il Wienerbrød, una sfoglia a forma di spirale con cannella e cioccolato, oppure i dolci danesi, dei biscotti al burro famosi in tutto il mondo, o il Grød, un tipico dolce al cucchiaio molto simile al porridge inglese.

Fra i dolci natalizi ci sono invece gli æbleskiver, che sono molto simili a delle polpette dolci alla mela che vengono fritte e che vanno gustate calde e cosparse di zucchero a velo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *