Cerca
Close this search box.

Cammini della Fede, che cosa sono?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cammini della Fede

I Cammini della Fede sono dei cammini molto antichi, nati duemila anni fa e che con il passare dei secoli si stanno sempre più moltiplicando. Infatti, fin dall’antichità i pellegrini e i religiosi di ogni parte d’Europa, si mettevano in cammino per raggiungere i più importanti luoghi della fede.

Così, dai primi secoli dopo Cristo, gli uomini di Chiesa di tutto il continente si mettevano in marcia per arrivare a Roma e dai Papi per ricevere incarichi per le missioni pastorali in giro per il mondo.

Il Cammino di Santiago e la Via Francigena

I due cammini più lunghi e conosciuti d’Europa sono proprio due vie della fede: il Cammino di Santiago e la Via Francigena.

Il Cammino di Santiago di Compostela risale all’XI secolo: proprio in quegli anni, in Galizia vennero scoperte le spoglie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore, che da questa terra iniziò la sua opera di evangelizzazione della Spagna molti secoli prima.

In Galizia, quando venne ritrovata la tomba del Santo, nacque il paese di Santiago di Compostela: oggi una delle mete dei pellegrini è proprio la Cattedrale dedicata all’Apostolo, che si trova qui.

Un altro cammino di fede è stato nei secoli una fondamentale via di pellegrinaggio per raggiungere Roma, partendo da Canterbury, in Inghilterra, ovvero la Via Francigena: l’ecclesiastico Sigerico, vescovo della Cattedrale di Canterbury, ha fatto questo percorso per raggiungere Roma e incontrare il Papa (attraversando tutta la Francia, parte della Svizzera per entrare in Italia dal passo del San Bernardo e poi attraversando Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e infine Lazio, fino a Roma).

Nei secoli successivi si sono aggiunti numerosi altri cammini della fede come la Via Francigena del Sud, il cammino di San Francesco, quello di San Benedetto, il Cammino di Santo Jacu e molti altri.
[smiling_video id=”221121″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *