Cerca
Close this search box.

Budapest, i piatti tipici da assaggiare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Budapest

Budapest è la capitale dell’Ungheria, una città molto visitata in Europa da migliaia di turisti ogni anno, inoltre visitare Budapest in tre giorni è fattibile il che la rende appetibile anche per passare dei week end differenti. Oltre alle tante bellezze architettoniche come il Parlamento Ungherese, il castello di Buda, i ponti che attraverso la città e le terme, questa città offre tantissimo anche dal punto di vista culinario.

Le usanze del posto

Il primo piatto è di solito quasi sempre un brodo o una zuppa aromatica.  Il secondo invece è solitamente a base di carne, preparato insieme al contorno come ad esempio crauti ripieni, patate e verdure sottaceto.

Infine i dolci sono dei tipi più svariati: con ricotta, frutta di stagione, marmellate, noci e semi di papavero. L’ingrediente principe della cucina ungherese è sicuramente la paprika: la finissima polvere prodotta dall’essiccamento del peperoncino che qui si può trovare in diverse varianti, da quella dolce (csemege) a quella piccantissima (csipos), immancabile in alcuni piatti.

Sicuramente ci sono diversi piatti da non perdere come:

  • gulasch, una zuppa a base di carne di manzo con patate, peperoni e paprika
  • làngos, un piatto dello stretto food, molto simile alla pizza fritta condita con panna acida e formaggio (anche se esistono diverse varianti sia dolci che salate)
  • lecsó, è un piatto composto da verdure stufate, in particolare cipolle, pomodoro e peperoni, arricchite dalla già citata paprika
  • meggyleves o zuppa di amarene, preparata con panna acida, spezie, zucchero e limone. Non si tratta di un dolce ma di un apri pranzo molto particolare che si gusta soprattutto in estate
  • kurtőskalács, è un dolce dalla forma cilindrica fatto di pasta brioches riempita con crema pasticcera
  • pogácsa, uno snack da passeggio o aperitivo, simile ad una focaccia tonda e soffice. Vanno serviti caldi, da soli o arricchiti da topping e ripieni. I più popolari a Budapest sono con patate, formaggio, ciccioli, salsiccia e cavolo verza.

[smiling_video id=”195458″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *