Cerca
Close this search box.

Mangiare italiano all’estero, si o no?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mangiare

E’ una domanda che si pongono in tanti quando viaggiano all’estero: meglio cercare ristoranti italiani oppure mangiare cibo del posto? Va detto che il cibo è una parte del viaggio, e quindi assaporare cose differenti arricchisce la nosra esperienza.

Mangiare italiano all’estero preclude esperienze del viaggio

La risposta dipende dai gusti e dal tipo di esperienza che si vuole fare: se si sceglie di mangiare le specialità del posto, un particolare ingrediente o prodotto tipico di una certa cucina o una preparazione diversa da quelle a cui siamo abituati, l’esperienza del viaggio sarà completa.

Infatti, non si può conoscere a fondo un posto e il suo popolo se non si approfondisce l’aspetto della cultura culinaria: il cibo, infatti, è cultura e consente di immergersi completamente nelle tradizioni e usanze di un dato posto e della gente che ci abita.

Conoscere i piatti tipici

Quando si decide di mangiare cibo di strada tipico di un posto oppure in un ristorante della cucina locale, si fa un’esperienza diversa da quella a cui si è abituati nei ristoranti della propria città.

Quindi, il consiglio è, per tutti i viaggiatori esploratori, quello di non lasciarsi sfuggire l’esperienza di conoscere la cultura di un posto non solo per i luoghi che si visitano ma anche e soprattutto attraverso ciò che si mangia.

Certo, se il viaggio dura a lungo, potrebbe mancare un bel piatto di pasta all’italiana o la pizza: a questo proposito, è bene informarsi sui ristoranti che realmente sono italiani (con cuochi e proprietari italiani) e che davvero cucinino all’italiana.

Anche per chi decide di viaggiare e di mangiare in ristoranti italiani, è bene consultare al meglio le guide o i siti di recensioni per non incorrere in sorprese. Non di rado, infatti, molti turisti italiani si lasciano attirare dalle scritte “ristorante italiano” o “cucina all’italiana” per poi scoprire che, in realtà, si tratta di un mix di cucine per niente legate al nostro Paese.

Ad esempio, quando si va in pizzeria all’estero, non sempre ci si può trovare davanti la nostra famosa Margherita quindi è molto consigliato scegliere accuratamente dove mangiare durante un viaggio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *