Nella capitale della Colombia, Bogotà, si possono provare alcune pietanze molto prelibate ma nello stesso tempo semplici, perché basate principalmente sui prodotti della terra: verdure, legumi, mais.
Ma qui è possibile trovare anche gustosi piatti di pesce, quello che proviene dalle località sulla costa.
Fra le cose da provare di tipico a Bogotà
Fra le cose da provare di tipico a Bogotà si può cominciare dalle empanadas, dei fagottini ripieni solitamente di pollo o manzo, o verdure, da poter mangiare comodamente in giro perché si vendono ad ogni angolo della città.
Un altro piatto che è possibile mangiare in ogni momento della giornata è l’arepa, un pane fatto con farina di mais bianco, accompagnato da uova strapazzate con cipolle e pomodori.
In alternativa all’arepa si può trovare il pan de queso o pandemonio, un rotolo di pane con formaggio fuso in cima.
Passiamo ora alle pietanze principali tipiche di Bogotà: la Bandeja paisa è un piatto a base di riso, fagioli, salsicce, manzo tritato, uova fritte, pancetta, banana fritta, avocado fresco e ispa.
Un altro piatto tipico è la Lechona, a base di carne di maiale e manzo grigliata in pelle di maiale con riso. Passiamo ora alle zuppe, di cui la principale è il Sancocho, vale a dire un brodo con patate, verdure e spezie.
Si può gustare anche nella variante con pesce, chiamata “Sancocho de pescado”.
Un’altra zuppa prelibata è l’Ajiaco santafereño, una minestra con pollo, patate, mais, panna e capperi.
Fra i piatti di carne, da non perdere il Sobrebarrigas, una carne cotta in umido o al forno, spesso accompagnata da un delizioso puré di patate lesse, la Chorriada.
Poi il Puchero, un mix di carne, cavolo, patate, zucca e banana verde.
Come contorno non si possono dimenticare la Yuca, vale a dire la manioca o cassava, che ha un sapore molto simile alle patate; oppure, il Patacón, cioè la banana fritta.
Infine fra i dolci si ricorda la Cuajada con melado, una torta di ricotta e miele oppure il Postre de nata, un dolce a base di panna.