Cerca
Close this search box.

Torino, i prodotti tipici da provare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Torino

Torino è una città elegante con una grande storia e una tradizione gastronomica molto importante che si è potuta sviluppare in un territorio vasto, quello piemontese, che si estende fra montagne alpine e pianura.

I prodotti tipici di Torino da provare

Di conseguenza sono diversi i prodotti tipici che si potranno provare a Torino. Da non perdere i formaggi tipici del Piemonte che hanno ottenuto il riconoscimento DOP.

Fra questi ricordiamo il Bra, il Castelmagno, l’Ossolano, la Robiola di Roccaverano, il Murazzano.

Prodotti eccezionali perfetti da portare a casa anche come souvenir e da gustare in ricordo dei giorni trascorsi a Torino.

Ricordiamo poi anche prodotti IGP molto gustosi del Piemonte come: il salame Piemonte, i vitelloni piemontesi della coscia e, nel settore dell’ortofrutta, la famosissima nocciola del Piemonte, la mela rossa Cuneo, il fagiolo Cuneo, la Castagna Cuneo e il marrone di Val di Susa.

Ma c’è un prodotto piemontese (che obbligatoriamente bisognerà assaggiare a Torino) che è divenuto famoso in tutto il mondo e di cui necessariamente bisognerà far scorta prima di tornare a casa: stiamo parlando del gustosissimo gianduiotto, un cioccolatino a forma di prisma a base triangolare alla gianduia che si scioglie in bocca.

Da assaggiare anche il bonet (bunet), un budino al cacao con amaretti secchi oppure le caramelle Cri Cri, delle praline di cioccolato ripiene alla nocciola e rivestite in mompariglia, i biscotti secchi Bicciolani (tipici di Vercelli) e i biscotti al burro Krumiri (tipici di Casale Monferrato).

Ancora, il tartufo bianco di Alba, altra eccellenza del territorio, insieme ai vini del Piemonte: il Barolo, il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto, la Bonarda, Arneis e Gavi.

Tutti questi e molti altri prodotti tipici da provare a Torino si potranno acquistare nelle tante botteghe locali, da Eataly oppure, per chi è nostalgico del Piemonte, anche su molti siti Internet che effettuano consegne a casa.
[smiling_video id=”248973″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *