Cerca
Close this search box.

Matera, una città unica nel suo genere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Matera

Matera è una città della Basilicata, famosa per i suoi sassi che nel 1993, sono stati riconosciuti Patrimonio dellUmanità dallUnesco. Gli antichi rioni chiamati Sassi, (Barisano e Caveoso) assieme alle cisterne ed ai sistemi di raccolta delle acque, sono la caratteristica peculiare di Matera. Questo è una delle cose per cui vale la pena visitare la Basilicata.

I sassi sono antichi aggregati di case scavate nella roccia

I sassi sono antichi aggregati di case scavate nella roccia calcarenite e fino al 1952 la popolazione del posto viveva in queste case grotte anche con gli animali, in condizioni non proprio ottimali, dato che, come si può immaginare, questi erano luoghi molto umidi. Nel tempo i sassi sono diventati musei, case grotta, ristoranti, b&b e alberghi e oggi Matera attira migliaia di turisti da ogni angolo del mondo per ammirare questa città unica nel suo genere.

Si può cominciare la visita della città partendo da Piazza Vittorio Veneto da cui ammirare immediatamente i Sassi da uno dei belvedere più suggestivi della città.

Tra i vicoli del Sasso Caveoso si può visitare una casa grotta, alcune chiese rupestri, la Neviera, e poi soffermarsi a gustare prodotti tipici e buon vino lucano, come ad esempio una puccia (focaccia bianca farcita con capocollo, insalata e formaggio), oppure la pignata (carne di agnello o pecora, condito con sedano, cipolla, pomodori freschi, salame piccante, pecorino, carote e patate).

Si può visitare il Duomo, che conserva la statua della Madonna della Bruna, la patrona della città: si affaccia direttamente sul Sasso Barisano ma, proseguendo per i vicoli, alla sua destra, ci si potrà affacciare sul Sasso Caveoso; imperdibile anche la Chiesa della Madonna dell’Idris.

Per un’esperienza molto suggestiva, si può soggiornare addirittura all’interno dei sassi. Oltre ai sassi di Matera, vicino c’è il Parco della Murgia Materana che nasconde veri e propri gioielli preistorici come grotte, chiese rupestri e un paesaggio davvero suggestivo e mozzafiato.

[smiling_video id=”205668″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *