Cerca
Close this search box.

Basilicata, perché vale la pena visitarla

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Basilicata

Mare, montagna, storia, tradizioni, buona cucina: tutto questo e molto altro è la Basilicata, la bella regione del Sud Italia. Vediamo perché vale la pena visitarla.

Matera e i suoi “sassi”

Fra le città più conosciute della Basilicata c’è Matera e i suoi “sassi”, vale a dire le antiche case grotta scavate direttamente nella roccia, un tesoro che testimonia i vari insediamenti che si sono succeduti e che hanno contribuito a creare quello che ora si può ammirare se si visita la cittadina, Patrimonio Unesco e Capitale della cultura del 2019.

Per gli amanti dell’archeologia, straordinaria è l’area archeologica di Metaponto, con i suoi templi e le Tavole Palatine.

Mentre chi è appassionato di passeggiate nella natura o è alla ricerca di una meta per una gita fuori porta con i bambini, può recarsi in quello che viene definito il “Paradiso del trekking” e di tutte le attività all’aria aperta: il Parco Nazionale del Pollino, il parco naturale più grande d’Italia.

Qui si potranno fare lunghe passeggiate nella natura ma anche mountain bike, alpinismo o rafting. Fra Pietrapertosa e Castelmezzano un’attività consigliata da fare è il Volo dell’angelo, un volo a 120 km/h fra i due borghi.

Da visitare sono anche i laghi di Monticchio

Da visitare sono anche i laghi di Monticchio, due laghi vulcanici di inestimabile bellezza e, poco lontano, le cascate di San Fele.

Niente paura per chi invece vuole rilassarsi al mare perché in Basilicata ci sono alcune località balneari davvero affascinanti e mondane.

Sulla sponda ionica della regione si trova la bellissima Metaponto, in provincia di Matera, con le sue ampie spiagge di sabbia dorata e acque limpide con lidi attrezzati, ideali per vacanze con i bambini.

Sempre in provincia di Matera ci sono altre località di mare molto belle: Nova Siri e Policoro.

Nella costa tirrenica, invece, ci sono calette e spiagge più isolate che possono frequentare gli animi più wild: a Maratea, ad esempio, c’è la spiaggia di Acquafredda oppure, in provincia, la spiaggia nera di Cala Jannita.
[smiling_video id=”205677″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *