La Slovenia è un paese ricco di meraviglie: mare, laghi, montagne, grotte, paesini e borghi in cui assaggiare le bontà locali o fare shopping nei negozi vintage del posto. La Slovenia è facilmente raggiungibile in auto dall’Italia e proprio per questo sono tantissimi i turisti che si recano qui.
Tabella dei contenuti
ToggleUno dei posti simbolo della Slovenia è il lago di Bled
Uno dei posti simbolo della Slovenia è il lago di Bled con il suo isolotto raggiungibile con una barchetta in legno: qui si potrà visitare la chiesetta e il piccolo borgo.
A pochi chilometri c’è un altro lago: il Bohinj, dove effettuare escursioni alpine come il suggestivo percorso che porta alla cascata Savica, e un altro ancora, il lago di Cerkninca.
Ancora, ci sono le grotte tutte da esplorare: il Castello di Predjama sovrasta le Grotte di Postumia, le più visitate. Il percorso, in parte è a piedi e in parte a bordo di un trenino speciale, attraversa diverse gallerie carsiche, sculture dalle forme magiche e stalagmiti.
Molto famose sono anche le terme della Slovenia: a Lasko, patria della birra slovena con il suo famoso centro storico ed il Castello di Tabor e la Certosa Jurkloster, c’è il centro ayurveda Thermana Lasko in cui praticare yoga, meditazione, rilassamento e tecniche di respirazione vicino al fiume Savinja.
Ma in Slovenia è di tutto rispetto anche il mare
Ma in Slovenia è di tutto rispetto anche il mare: a soli 40 km da Trieste c’è Portorose, che oltre ad avere i centri termali consta anche di una spiaggia libera e attrezzata, ideale anche per famiglie con bambini, oppure la spiaggia privata di Meduza, anche questa attrezzata e con tutti i servizi.
Un luogo paradisiaco, tranquillo e incontaminato, ricco di baie tutte da scoprire è Strugnano: spiagge con sassolini e mare incontaminato sono le protagoniste di questo posto, soprattutto nella spiaggia di Mesecev Zaliv che si raggiunge direttamente a piedi.
[smiling_video id=”194061″]
[/smiling_video]