Cerca
Close this search box.

Slovenia, cosa fare in tre giorni  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Slovenia

La Slovenia è una terra tutta da scoprire, con le sue bellezze naturalistiche, storiche, artistiche, culinarie. Vediamo cosa fare se si hanno a disposizione tre giorni.

Il primo giorno

Il primo giorno può essere dedicato alla visita di Bled e del suo lago, che si può percorrere con la pletna, una tipica imbarcazione slovena. Lo scenario qui è mozzafiato e romantico: il lago contiene al suo interno un’isola su cui si trova una chiesa con una scalinata di 99 gradini.

Secondo la tradizione, i novelli sposi sloveni dovrebbero raggiungere l’isola con la pletna; quindi lo sposo dovrebbe portare in cima agli scalini la sua sposa in braccio.

Per una pausa golosa, ci si può concedere un pezzo della Cream Cake, la torta tipica di Bled, fatta con crema e panna. Poi, continuare la passeggiata in mezzo alla natura, raggiungendo le Gole di Vintgar.

Il secondo giorno

Il secondo giorno si può raggiungere la capitale della Slovenia, Lubiana, che si trova a circa 55 km da Bled.

La città ha tanto da scoprire: il Ponte dei Draghi, uno dei primi ponti europei in cemento armato, edificato nel 1900 in occasione dei primi quarant’anni del regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I.

Il castello di origine medioevale, che oggi ospita eventi, concerti, mostre, spettacoli. Ancora, il quartiere alternativo, Metelkova, dove si fondono insieme street art, verde e colore.

Oppure il mercato centrale dove poter acquistare i prodotti tipici sloveni come il paté di cavallo, il prosciutto del Carso, la torta potica.

Il terzo giorno

Infine, il terzo giorno si può raggiungere Postumia (si trova a poco più di 50 km da Lubiana).

Questo posto è famoso per le grotte mozzafiato: per accedervi, bisogna pagare il biglietto che comprende una visita guidata della durata di circa un’ora e mezza. Dalle grotte di Postumia si può passare poi al Castello di Predjama, al quale si può giungere con un autobus gratuito che ha corse circa ogni 20 minuti.

Questo è il castello più grande al mondo costruito in una grotta.
[smiling_video id=”194188″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *