Praga è indiscutibilmente una delle città più eleganti d’Europa. Soggiornare qui, anche solo per tre giorni, fa tornare indietro nel tempo e respirare un’atmosfera misteriosa, magica e ricca di fascino.
Tabella dei contenuti
ToggleIl primo giorno nella capitale ceca
Il primo giorno nella capitale ceca può essere dedicato alla visita del Quartiere Vecchio dove si trovano Piazza della Città Vecchia e il famoso orologio astronomico, il municipio, la Cattedrale di Santa Maria di Tyn, la statua di Jan Hus e la chiesa barocca di San Nicola.
Un altro monumento imperdibile nel Quartiere vecchio è la Chiesa di San Gallo dove si svolge il più grande mercato all’aperto di Praga.
Dopo aver pranzato, si può proseguire la visita verso Ponte Carlo, il simbolo della città che collega la città vecchia e la città piccola (separati dal fiume Moldava).
Attraversandolo si può raggiungere il quartiere di Mala Strana e il Castello di Praga, il più grande castello antico del mondo secondo il Guinness dei primati.
Nel castello non si possono perdere la Cattedrale e il Tesoro di San Vito, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d’oro.
Il secondo giorno a Praga
Il secondo giorno a Praga può partire con la visita del quartiere ebraico, noto come Josefov, che si trova tra la Piazza della Città Vecchia e il fiume.
Qui sorgono sei sinagoghe e uno dei più importanti cimiteri ebraici in Europa.
Si può anche ammirare piazza Venceslao, ideale per chi è giunto in città per fare shopping e, in cima, il Museo Nazionale in cui sono ospitate collezioni scientifiche e storiche naturali.
L’ultimo giorno di vacanza si può impiegare visitando qualcosa che si trova vicino Praga come:
- la città medioevale di Cesky Krumlov
- il campo di concentramento di Terezin
- la città di Karlovy Vary, conosciuta per le sue stazioni termali e le sue sorgenti minerali curative
E la sera concedersi una meritata cena romantica in barca sulla Moldava per osservare Praga dal fiume.