Cerca
Close this search box.

Pisa, cosa mangiare di tipico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pisa

Pisa è una bellissima città d’arte della Toscana, dove è possibile apprezzare moltissime pietanze della cucina tipica, che risentono dell’antica tradizione contadina. Passare tre giorni a Pisa vi farà vedere luoghi bellissimi ma anche assaporare piatti della cucina toscana veramente gustosi.

Piatti preparati secondo la tradizione

Molti piatti, infatti, sono ancora preparati come un tempo, con ingredienti semplici che provengono dall’orto, come la buonissima pasta e ceci, fatta con pasta corta e ceci e, in base alle varianti, arricchita con bietole o gamberi oppure carne.

Ancora, il Bordatino alla pisana, fatto con fagioli secchi o freschi, cavolo nero e farina gialla. A volte questo piatto viene arricchito con cotenne, lardo o prosciutto, e con erbe aromatiche come la nepitella o il timo.

Poi c’è la trippa alla pisana, a base di trippa di vitello (uno dei tre stomaci del manzo) e pomodoro, oppure la tagliata al mucco pisano, vale a dire la mucca tipica di Pisa, che è un incrocio tra la mucca podolica locale, la chianina e la bruno alpina.

Ancora, le Pallette, una crema fatta con farina di granturco macinata, servita a strati con ragù di carne di manzo e maiale, rigaglie di coniglio e salsa ai funghi, come i morecci o i pioppini.

Oltre ai piatti di carne

Oltre ai piatti di carne, a Pisa si possono gustare anche piatti di pesce, come lo stoccafisso alla pisana, in cui il pesce viene cucinato in umido insieme alle patate. Oppure il baccalà fatto alla griglia, accompagnato con i porri.

Infine non si possono dimenticare i dolci, come i cantucci, tipici un po’ di tutta la Toscana.

Si tratta di biscotti secchi fatti con farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli, che si gustano insieme al vin santo (un vino da dessert derivato da uva di tipo Trebbiano o Malvasia).

Ancora, il Castagnaccio, una tipica torta di farina di castagne, preparata con uvetta, noci, pinoli e rosmarino sminuzzato.

Infine, la famosa Torta co’ bischeri (bischero in toscana vuol dire sciocco), vale a dire una crostata farcita con riso e cioccolato e arricchita con canditi, pinoli e frutta secca.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?