Cerca
Close this search box.

Bologna, cosa mangiare di tipico       

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Bologna

La cucina bolognese è nota per i suoi tanti piatti tipici e gustosi, apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Qui si mangia davvero bene, dallo street food ai primi piatti, per arrivare ai secondi ed infine ai dessert. Se avete di deciso di passare tre giorni a Bologna dovete dedicare del tempo alla scoperta di gusti e sapori.

Un antipasto tipico di Bologna

Un antipasto tipico di Bologna sono le crescentine con cui si accompagnano salumi e formaggi locali: si tratta di un impasto a base di farina, lievito, sale, acqua, latte e strutto che viene fritto.

Fra i salumi non si può non citare la mortadella: quindi cosa c’è di meglio che mangiare un buon panino o una focaccia proprio con questo affettato mentre si continua a passeggiare alla scoperta della città?

Un contorno invece è il friggione, un piatto di origine contadina: si tratta di una salsa a base di cipolle e pomodori e spesso si accompagna a carne bollita oppure con del pane.

I tortellini

Fra i primi, non si può non fermarsi in qualche ristorante o osteria a mangiare i tortellini in brodo: pasta fresca all’uovo sottile ripiena con lombo di maiale, uova, mortadella di Bologna, prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano e noce moscata.

Un altro primo piatto è la lasagna alla bolognese con il ragù, un piatto che si mangia soprattutto di domenica; si tratta di una sfoglia leggerissima e tirata a mano che si taglia in rettangoli chiamati lasagne, farcite a strati con il ragù di carne alla bolognese, besciamella e Parmigiano.

Oppure sempre con il ragù, da non perdere sono le tagliatelle alla bolognese che si ottengono proprio tagliando la pasta sfoglia sottile a striscioline.

Un secondo di carne è invece la cotoletta alla bolognese, ovvero carne di vitello fritta con lo strutto e poi sfumata in brodo di carne, a cui si aggiunge una fettina di prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano e sugo.

Un dolce invece è la torta di riso realizzata con riso cotto nel latte, uova, scorza di limone e zucchero.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?