Cerca
Close this search box.

San Marino, cosa mangiare di tipico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
San Marino

San Marino è una piccola repubblica indipendente, che si trova vicino Rimini, che ogni anno viene visitata da tanti turisti, non solo italiani che si trovano qui per una gita fuori porta. Passare tre giorni a San Marino vi permetterà di ricaricare le energie con una vacanza di relax, storia e buon cibo.

Oltre a conoscere la storia

Oltre a conoscere la storia e le tradizioni di questo Stato, è interessante anche mangiare le pietanze tipiche del posto. Un esempio è la piadina, fatta con un impasto sottile come quella che si mangia a Rimini, e condita con formaggi, carne, affettati e molto altro.

Un altro piatto tipico di San Marino è la polenta, che un tempo veniva servita con sugo di salsiccia e pecorino grattugiato oppure nella versione più ricca con sugo di uccelletti, lardo e salvia.

Tra i primi piatti tipici ci sono gli strozzapreti

Tra i primi piatti tipici ci sono gli strozzapreti, una pasta fatta con farina, acqua e sale e condita con sugo di carne e formaggio. Un altro piatto ricco, da gustare soprattutto se ci si trova a San Marino in inverno, sono le cotiche di maiale con i fagioli.

Infine, per quanto riguarda i dolci, ce ne sono alcuni che si mangiano durante il periodo di Pasqua come la Pagnotta, fatta con uvetta e anice, oppure il Bustrengo, preparato con pane grattugiato o farina di mais (invece che con riso, tipico dalla tradizione romagnola e marchigiana).

La Torta Titano e la Torta Tre Monti

Ancora, la Torta Titano e la Torta Tre Monti, una torta che consiste in tre cialde rotonde farcite con crema di cacao e nocciole e decorazioni di cioccolato.

Fra i prodotti tipici da mangiare a San Marino ci sono anche i formaggi locali freschi come la Casatella, la Caciotta e la Nuvoletta oppure quelli stagionati come Campagnola, Noce e Fossa.

Altre specialità del posto sono l’olio extravergine d’oliva oppure il miele.

Oltre alle pietanze da mangiare, a San Marino si possono gustare degli ottimi vini, prestati dalla tradizione romagnola, come il Sangiovese, l’Albana, il Biancale e il Moscato, e liquori tipici come il Tilus, un amaro al tartufo, o il Duca di Guelfo, un liquore alle erbe


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *