Cerca
Close this search box.

Tre giorni a San Marino, cosa fare e vedere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
San Marino

San Marino è una piccola Repubblica che si trova tra Marche ed Emilia Romagna. Spesso è la meta scelta per una gita fuori porta ma anche il luogo ideale per godersi un fine settimana di relax, fra storia, arte, tradizioni e buona cucina.

Scopriamo allora cosa fare e vedere a San Marino in tre giorni.

Il primo giorno può cominciare con la visita della piazza simbolo della città di San Marino e cioè Piazza della Libertà, chiamata così perché qui si trova la Statua della Libertà, simbolo dell’indipendenza del Paese.

Nella piazza si trova anche Palazzo Pubblico, cioè il Palazzo del Governo, centro della vita politica della Repubblica.

Si può proseguire con la visita alla Basilica di San Marino, il luogo di culto principale per gli abitanti della città.

Poi si può continuare presso il sentiero più famoso della città, il Passo delle Streghe, da cui si possono raggiungere le tre torri medievali, costruite in passato per scopi difensivi.

Un consiglio è quello di ammirare il panorama al tramonto e poi la sera godersi la cena con piatti tipici in uno dei ristoranti della città.

Il secondo giorno può essere dedicato alla visita di uno o più musei di San Marino: si parte dal Museo di Stato, in cui sono custodite 5000 opere storiche e artistiche legate alla storia e alle tradizioni della Repubblica.

Il pomeriggio, soprattutto se si è in vacanza con i bambini, può essere dedicato alla visita del Museo delle curiosità, dove ammirare oggetti bizzarri e personaggi curiosi. In alternativa, molto bella è anche la Galleria Nazionale di San Marino, un museo e centro d’arte moderna e contemporanea.

Il terzo giorno a San Marino può essere dedicato nuovamente alla visita del centro storico della città e delle sue attrazioni ma utilizzando la funivia che, da San Marino, porta a Borgo Maggiore.

Poi, dietro Piazza della Libertà, soffermarsi a guardare Cava dei Balestrieri, la cava da cui si estrasse la pietra usata per restaurare Palazzo Pubblico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *