Cerca
Close this search box.

Viterbo, come programmare un viaggio    

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viterbo

Durante le vacanze estive, può essere carino un tour in Tuscia, partendo proprio dalla città di Viterbo in cui sostare anche per diversi giorni. Uno dei principali luoghi di interesse è il Palazzo dei Papi con la sua Loggia e con la Sala del Conclave in cui si tenevano le udienze per eleggere i Papi.

A poca distanza c’è anche il Duomo

A poca distanza c’è anche il Duomo, caratterizzato dal campanile bicolore e dall’antico abside barocco e, da non perdere, anche il Museo del Colle del Duomo con le opere archeologiche di Viterbo e della Tuscia di epoca etrusca, romana e medievale, le testimonianze storico-artistiche e il tesoro dei Papi.

Dal Duomo poi ci si può spostare in via San Lorenzo per arrivare al quartiere di San Pellegrino, un quartiere medievale in cui perdersi tra le viuzze, le celebri scale esterne, le case a ponte e le case-torri.

Sempre in giornata o un altro giorno, se la sosta è più lunga, si possono visitare anche il Palazzo dei Priori con gli affreschi della Cappella del Palazzo, la chiesa e il monastero di Santa Rosa, la piccola chiesa di San Silvestro e la chiesa di Santa Maria Nuova.

Dopo il tour della giornata, ci si può spostare nei dintorni che pure hanno molto da offrire come:

  • Santa Maria della Quercia, il secondo santuario mariano più importante della cristianità dopo quello di Loreto
  • Sacro Bosco o Parco dei Mostri di Bomarzo, distante una ventina di minuti da Viterbo, chiamato anche Parco dei Mostri. Qui si trovano figure mostruose nascoste nel verde
  • Vitorchiano, le abitazioni di questo Borgo dei Borghi sembrano un tutt’uno con lo sperone di roccia vulcanica che le sostiene. La doppia cinta muraria è perfettamente conservata e divide la zona rinascimentale da quella medievale
  • Tarquinia, famosa per le sue spiagge ma soprattutto per la necropoli Monterozzi, monumento UNESCO, dove è possibile visitare le più belle tombe dipinte tra le oltre 6000 presenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *