Cerca
Close this search box.

Siena, quando si tiene il palio?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Siena

Fra gli eventi più importanti della Toscana c’è il Palio che si tiene a Siena ogni anno il 2 luglio (il Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano) e il 16 agosto (il Palio dell’Assunta, in onore dell’Assunzione di Maria).

Questa rappresentazione è un vero vanto per i cittadini di Siena

Questa rappresentazione è un vero vanto per i cittadini di Siena che partecipano all’organizzazione del Palio ogni anno ma è stata anche l’opportunità per la città di farsi conoscere da un numero sempre maggiore di persone che accorrono interessati a Siena durante i giorni della gara.

Durante il Palio, infatti, ha luogo una corsa di cavalli nella piazza principale della città, Piazza del Campo, e a sfidarsi sono i rappresentanti delle diverse zone (contrade) della città.

Le contrade sono 17, ognuna caratterizzata da uno stemma e dei colori: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.

Tuttavia a partecipare alla corsa sono solo 10 contrade: sette sono quelle che non hanno corso al precedente Palio mentre le altre 3 vengono estratte a sorte.

Anche i giorni del Palio non sono solo due ma quattro perché nel primo si svolge l’estrazione a sorte delle 3 contrade partecipanti (detta Tratta) e l’assegnazione dei cavalli alle diverse contrade.

Prima della corsa avvengono 6 prove, una la mattina e una in tarda serata; la quinta prova (prova generale) avviene la sera prima del Palio, mentre l’ultima, che si svolge la mattina stessa del Palio, viene detta provaccia, perché i fantini cercano di non far stancare troppo i propri cavalli in vista della competizione ufficiale.

Alla contrada vincitrice del Palio di Siena spetta come premio il Drappellone, cioè una tela disegnata da un artista che verrà esposta nel museo della contrada vincitrice.

Chiunque voglia assistere al Palio, può farlo gratuitamente, presentandosi in Piazza del Campo con anticipo, data l’alta affluenza di spettatori.

In alternativa si possono acquistare i biglietti per assistere alla gara dalle tribune o dai balconi affacciati sulla piazza.
[smiling_video id=”274760″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *