Cerca
Close this search box.

Musei Vaticani, si va verso la riapertura

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Musei Vaticani

Pare che la riapertura dei Musei Vaticani sia vicina: dopo esser stata stabilita la chiusura fino al 16 gennaio, questa è stata prolungata di altri 15 giorni e quindi è verosimile che la riapertura avverrà il prossimo primo febbraio, “se le condizioni lo permetteranno”. Se avete l’occasione è bene pianificare il vostro viaggio a Roma anche per i dintorni della capitale che offrono moltissimi luoghi da vedere assolutamente.

Apertura dei Musei Vaticani

Questo è quanto ha dichiarato il direttore del museo, Barbara Jatta, ai microfoni di Vatican News.

La decisione è stata presa dai superiori del Governatorato della Santa Sede sulla base delle previsioni dei numeri dei visitatori che si pensa di avere nei prossimi mesi che, a quanto pare, non costituirebbero un problema sanitario o di veicolo di infezioni.

Il direttore Jatta ha anche dichiarato che in questi mesi di chiusura c’è stato un boom delle visite e degli accessi al sito web e ai canali social dei Musei Vaticani, soprattutto YouTube e Instagram.

Proprio su Instagram

Proprio su Instagram, grande impulso a queste visite potrebbe essere stato dato dal fatto che ogni giorno è stato pubblicato un post realizzato in collaborazione con il Dicastero della Comunicazione della Santa Sede – Vatican News oltre che piccoli video postati per far capire agli spettatori che i lavori all’interno dei Musei sono continuati, nonostante la chiusura.

In questi video, curatori, assistenti dei diversi reparti e restauratori hanno raccontato ciò che stavano facendo.

Questi, poi, dal 6 novembre (quando è stata disposta la nuova chiusura) si sono recati a lavoro in maniera contingentata e rispettando tutte le misure di sicurezza.

Dunque i social network hanno fatto molto durante il periodo di chiusura (meno durante quello di apertura) e dunque si auspica che, con la riapertura, le due strade possano lavorare all’unisono.

Stando alle parole del ministro Franceschini, la riapertura dei musei potrebbe essere prevista nei giorni feriali nelle regioni d’Italia in zona gialla: dunque si attende per i Musei Vaticani un ok da parte del Governo per la riapertura agli inizi del prossimo mese.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *