Cerca
Close this search box.

Dintorni di Roma, cosa c’è da vedere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Dintorni

Non solo Roma: sebbene la città eterna sia ricca di bellezze da scoprire, anche nei dintorni della Capitale ci sono tante cose da vedere, città o borghi tutti da visitare con le loro meraviglie. Dopo le cinque cose da vedere a Roma ecco una carrellata sui borghi e le città vicine Roma e che possiamo visitare nel Lazio.

Nei dintorni della capitale

Sia che si voglia fare una gita di una giornata oppure trascorrere un weekend fuori porta, nei dintorni di Roma ci sono tanti siti storici, borghi, giardini, laghi e terme per trascorrere dei momenti indimenticabili.

  • Per gli amanti del trekking infatti, si può partire dal comune di Formello e proseguire lungo il Sentiero delle Porcineta per arrivare alla Cascata dell’Inferno.
  • In provincia di Frosinone, si trova Isola del Liri, un comune diviso da una cascata, la Cascata Grande, posta proprio al centro del paese.
  • Nel Comune di Cisterna di Latina si trova invece il Giardino di Ninfa, un giardino botanico all’inglese ricco di piante e ruscelli, oltre che attraversato appunto dal fiume Ninfa.
  • Immancabile è una gita a Tivoli, ricca di luoghi da visitare come la riserva naturale di Monte Catillo oppure di ville storiche come quella Adriana e d’Este.
  • Nei pressi di Viterbo si trova il complesso monumentale di Parco dei Mostri o Villa delle Meraviglie: ci sono diverse strutture in basalto oppure particolari come la Casa Inclinata, molto suggestiva e particolare.
  • La Città dei Papi, Viterbo, con il suo centro storico più vasto d’Europa, accoglie i turisti con ben 5 musei e tanti luoghi di interesse come il Palazzo dei Priori, Viterbo Sotterranea, il Polo Monumentale del Colle del Duomo e numerose chiese.
  • Uno dei borghi più belli di Italia è Cervara di Roma che si trova in una posizione panoramica a 1053 metri sopra il livello del mare, considerato il comune più alto della provincia di Roma.
  • Si può visitare anche il Parco naturale regionale dei Monti Simbruini.
  • Civita di Bagnoregio, a buon diritto è un altro dei borghi più belli d’Italia. Si trova al confine fra Lazio e Umbria ed è una cittadina medievale ricca di vicoletti e abitazioni caratteristiche in tufo

Nei prossimi articoli parleremo di tutte queste località in modo da fornirvi un itinerario perfetto se decidiate di passare la vostra vacanza tra Roma e le bellezze del Lazio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *