Il cammino di Santiago si può affrontare scegliendo fra diversi percorsi, che hanno anche diversa difficoltà. Tra quello più classico a quello che parte dall’Inghilterra, il cammino della Fede di Santiago è soprattutto una prova con se stessi. Un cammino della fede verso la religione cristiana ma non solo
Tabella dei contenuti
ToggleIl Cammino francese
Il Cammino Francese, è quello classico e più riconosciuto a livello internazionale. Parte dalla città di Saint-Jean Pied de Port, sul versante francese dei Pirenei, attraversa le regioni di Navarra, La Rioja, Castiglia, Léon, per terminare in Galizia. Il percorso è lungo circa 800 km ed è tradizionalmente suddiviso in circa 25/30 tappe. È per lo più un percorso piano e la tappa più alta è O Cebreiro in Galizia con i suoi 1.293 metri. Ci sono molti rifugi pubblici e servizi accessibili, ed è anche il più affollato.
L’inizio dai Paesi Baschi
Il Cammino Francese che inizia in territorio basco, a Irùn, nei pressi della frontiera con la Francia, e continua lungo la Cordillera Cantabrica e la costa nord della Spagna, passando dalle vette delle montagne, ai litorali a picco sull’ È caratterizzato da continui sali-scendi e un clima variabile e ventoso e per questo è più difficoltoso, ma si potranno ammirare qui paesaggi mozzafiato, villaggi tipici in Asturia e Galizia, luoghi di pellegrinaggio come la Cattedrale di San Salvador a Oviedo e così via. Il percorso è di 850 km, è generalmente poco affollato e ci sono tanti ostelli per i pellegrini.
Il Cammino Portoghese
Il Cammino Portoghese, è la seconda rotta più frequentata dopo quella francese. È lungo circa 760 chilometri e parte da Ponte de Lima per arrivare a Santiago percorrendo il lungo litorale a picco sull’ Un percorso parte da Lisbona ed è lungo 630 km passando per le cittadine portoghesi di Santarém, Coimbra, Porto e Pontevedra. Si arriva in Spagna attraversando il fiume Miño, il fiume più lungo della Galizia che dalla Spagna sfocia in Portogallo. Il sentiero spesso non è segnalato oppure, dato che incrocia il cammino dei pellegrini per Fatima, può capitare di sbagliare strada.
Questi sono solo i percorsi più celebri ma ne esistono tanti altri ne parleremo nei prossimi articoli per darvi un quadro completo dei cammini della Fede.
[smiling_video id=”220988″]
[/smiling_video]