Cerca
Close this search box.

Siviglia, cosa mangiare di tipico 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Siviglia

Siviglia è la città spagnola capitale dell’Andalusia in cui è possibile percepire molte tracce della cultura araba, non solo nei tanti monumenti bellissimi da visitare ma anche nella sua cucina dove predominano ingredienti tipici della tradizione spagnola e orientale. Tre giorni a Siviglia vi farà staccare la spina ma soprattutto vi farà scoprire una città ricca di tradizione.

In città non si può perdere l’esperienza di provare la tipica colazione di Siviglia: la Tostadas, vale a dire un pane leggermente tostato, condito con olio o burro e accompagnato eventualmente da jamon serrano o pomodoro, e da una tazza di caffè.

Fra i piatti di carne più curiosi

Fra i piatti di carne più curiosi da mangiare in città c’è il Rabo de Toro, cioè il ragù di coda di toro oppure i Pinchos Morunos, degli spiedini di carne piccante.

C’è poi il Flamenquin, vale a dire una fetta di prosciutto crudo o cotto arrotolata intorno a una bistecchina di maiale, impanata e poi fritta.

Oppure il Solomillo, spesso servito come tapas: si tratta di filetto di maiale accompagnato dalle patatas bravas, cioè patate con una salsa di pomodoro, paprika ed aceto.

Fra i piatti di pesce da non perdere a Siviglia, invece, la Pipirrana de Pulpo, un’insalata fredda di polipo con olive nere, patate, peperoni e cipolle.

Molto fresca per l’estate è anche la zuppa fredda, chiamata Gazpacho, fatta con pomodoro, cetriolo, olio d’oliva ed aglio, che viene insaporita anche con paprika ed aceto.

Poi ci sono le Tortillas de camarones, delle frittate di gamberetti servite sia come tapas che come piatto vero e proprio.

Da non perdere

Da non perdere anche l’Huevos alla Flamenca, un piatto fatto con uovo fritto in salsa di pomodoro e chorizo, la tipica salsiccia spagnola.

Per la merenda, a Siviglia si può provare la cioccolata calda con i churros.

I churros sono delle frittele a forma di bastoncino ricoperte di zucchero, da immergere nella cioccolata calda o da mangiare da soli.

Un altro dolce che si può gustare a Siviglia è il Tocino de Cielo, una specie di budino al caramello, generalmente accompagnato con l’Aljarafe, un vino dolce tipico dell’Andalusia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *