Vilnius, la capitale della Lituania, ha una ricca cucina che ha come ingredienti principali i prodotti della terra e le ricette più famose sono quelle di origine contadina, tramandate di generazione in generazione. Se passate tre giorni a Vilnius, la cucina è una di quelle cose che dovete assolutamente provare.
Uno degli ingredienti più usati nella cucina lituana è la patata
Fra i piatti tipici a base di patate c’è la Vederai, una salsiccia di patate tritate farcita con intestino di maiale, accompagnata con verdure fresche o purè di patate. Poi ci sono i Cepelinai, degli gnocchi di patate ripieni di carne e formaggio, accompagnati da una salsa a base di panna acida, pancetta o funghi.
Il Kugelis è invece uno sformato di patate, cipolle e carne di maiale.
La carne di maiale è molto consumata in Lituania e non si butta via niente. Uno dei piatti tipici da provare sono sicuramente le orecchie di maiale affumicate, simili alla pancetta e da mangiare insieme ad una birra.
Altre pietanze che si gustano assieme ad una buona birra sono i Kepta Duona, strisce di pane nero di segale all’aglio e fritto, solitamente accompagnato da formaggi.
Poi c’è il Kibinai, un panzerotto di pasta sfoglia ripieno con carne tritata e aromi vari.
Altre versioni sono con formaggio e funghi.
Poi ci sono le zuppe, come la Šaltibarščiai, una zuppa fredda di barbabietole, cetrioli, kefir, panna acida, che si mangia soprattutto in estate e in cui si intingono le patate lesse.
Esiste anche la versione invernale (Burokėlių sriuba).
Infine, fra i dolci tipici di Vilnius ci sono le Spurgos, delle frittelle servite con marmellata o Varške (un formaggio simile alla nostra ricotta), da mangiare calde.
Oppure i Šakotis, dei biscotti di forma cilindrica che vengono cotti allo spiedo, molto simili ad altri dolci che si mangiano in Ungheria o in Repubblica Ceca, che vengono cosparsi di zucchero o cannella.