Cerca
Close this search box.

Vilnius, cosa mangiare di tipico 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Vilnius

Vilnius, la capitale della Lituania, ha una ricca cucina che ha come ingredienti principali i prodotti della terra e le ricette più famose sono quelle di origine contadina, tramandate di generazione in generazione. Se passate tre giorni a Vilnius, la cucina è una di quelle cose che dovete assolutamente provare.

Uno degli ingredienti più usati nella cucina lituana è la patata

Fra i piatti tipici a base di patate c’è la Vederai, una salsiccia di patate tritate farcita con intestino di maiale, accompagnata con verdure fresche o purè di patate. Poi ci sono i Cepelinai, degli gnocchi di patate ripieni di carne e formaggio, accompagnati da una salsa a base di panna acida, pancetta o funghi.

Il Kugelis è invece uno sformato di patate, cipolle e carne di maiale.

La carne di maiale è molto consumata in Lituania e non si butta via niente. Uno dei piatti tipici da provare sono sicuramente le orecchie di maiale affumicate, simili alla pancetta e da mangiare insieme ad una birra.

Altre pietanze che si gustano assieme ad una buona birra sono i Kepta Duona, strisce di pane nero di segale all’aglio e fritto, solitamente accompagnato da formaggi.

Poi c’è il Kibinai, un panzerotto di pasta sfoglia ripieno con carne tritata e aromi vari.

Altre versioni sono con formaggio e funghi.

Poi ci sono le zuppe, come la Šaltibarščiai, una zuppa fredda di barbabietole, cetrioli, kefir, panna acida, che si mangia soprattutto in estate e in cui si intingono le patate lesse.

Esiste anche la versione invernale (Burokėlių sriuba).

Infine, fra i dolci tipici di Vilnius ci sono le Spurgos, delle frittelle servite con marmellata o Varške (un formaggio simile alla nostra ricotta), da mangiare calde.

Oppure i Šakotis, dei biscotti di forma cilindrica che vengono cotti allo spiedo, molto simili ad altri dolci che si mangiano in Ungheria o in Repubblica Ceca, che vengono cosparsi di zucchero o cannella.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *