Cerca
Close this search box.

Andalusia, cosa mangiare di tipico in questa regione      

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Andalusia

Malaga, Granada, Cordoba, Ronda, Cadice: sono alcune delle bellissime città che fanno parte dell’Andalusia, una regione della Spagna che si caratterizza per degli scenari da favola, spiagge da sogno e una cucina ricca di sapori e profumi.

Fra le cose da mangiare di tipico

Fra le cose da mangiare di tipico in questa regione ci sono le zuppe come il famoso Gazpacho, una zuppa fredda fatta con pomodoro, cetrioli, pepe, pane, aglio, cipolla, olio di oliva e aceto, e da gustare prettamente in estate.

Una variante del Gazpacho, tipica di Cordoba, è il Salmorejo, una zuppa a cui si aggiunge il pane, l’uovo sodo e pezzi di prosciutto iberico. Mentre la variante di Malaga è l’Ajoblanco, una zuppa fredda fatta con pane, mandorle, aglio, acqua e olio di oliva, e servita spesso con uva e melone.

Invece fra i piatti più famosi dell’Andalusia a base di carne c’è il Rabo de Toro, uno stufato di carne cucinato con carote, cipolle e pomodori e servito spesso con le patate.

Oppure il Flamenquín Cordobés, un rollè di filetto di maiale farcito con formaggio e prosciutto, impanato e poi fritto in abbondante olio di oliva.

Passiamo ora ai piatti di mare, dove spicca il Pescaítofrio, una frittura di calamari, alici, seppie, merluzzetti e, ancora, le Tortilla di gamberetti, una specie di frittata sottile di gamberetti a base di farina di frumento e ceci, cipolla e prezzemolo.

Infine, fra i dolci da gustare in Andalusia si trovano gli Indalote, dei biscotti preparati con arance e mandorle, i Roscos de vino, cioè le ciambelle al vino, i Mantecados, dei dolci fatti con farina, mandorle e strutto e il Pan de Cadiz a base di marzapane, cocco e canditi.

Da accompagnare con il tipico vino della regione come il vino dolce di Malaga, il Condado de Huelva oppure il liquore più famoso, lo sherry di Jerez.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *