Il Grand Canyon è una meraviglia della natura imperdibile in America che ogni anno accoglie quasi 6 milioni di visitatori.
Tabella dei contenuti
ToggleIl punto di partenza per raggiungere il Grand Canyon
Il punto di partenza per raggiungere il Grand Canyon può essere Los Angeles e quindi ci saranno due itinerari possibili, quello che tocca Palm Springs e Joshua Tree e quello che passa la Route 66.
Per raggiungere il Grand Canyon South Rim da Las Vegas, ci vorranno almeno 4 ore e un quarto di macchina, facendo la strada più veloce.
Ancora si può partire dalla Monument Valley che è vicina al Grand Canyon e si possono quindi visitare le due attrazioni in giornata.
Un’altra città da cui spesso si parte per visitare il Grand Canyon è Page, e ci vorranno circa due ore per percorrere poco più di 180 chilometri, senza considerare eventuali soste lungo il percorso, entrando poi dall’entrata East con la possibilità di percorrere in macchina la Desert View Drive fino a raggiungere il Grand Canyon Village.
Ma tante altre sono le città da cui si può partire per visitare il Grand Canyon ed ovviamente la distanza sarà variabile e anche l’ingresso al Parco sarà diverso: ad esempio da San Diego, oppure da Phoenix (3-4 ore), da Sedona, Flagstaff o Williams, percorrendo la Route 66.
Il Grand Canyon è poi diviso in due zone ma per riuscire a passare dall’una all’altra in auto servono circa 4 ore e mezza.
Quindi bisogna decidere quale parte del Parco Nazionale visitare utilizzando l’auto.
Arrivati al Grand Canyon a seconda del Rim che si decide di visitare potrebbe essere necessario parcheggiare l’auto e prendere il bus navetta del Parco.
In particolare:
- il West Rim del Grand Canyon è chiuso ai veicoli privati e ci si può muovere all’interno a piedi o con servizio navetta
- alcune parti del South Rim del Grand Canyon sono accessibili solo in autobus. Un servizio navetta effettua il tragitto di 4,5 ore e mezza tra il Nord Rim ed il Sud Rim
- il Nord Rim è accessibile interamente ai veicoli privati