Visitare il Grand Canyon è un’esperienza imperdibile e molto entusiasmante, che si può personalizzare come si preferisce, anche in base alle proprie esigenze (se si è camminatori esperti, oppure se si viaggia con anziani e bambini e così via, ci sarà sempre il percorso più adatto per visitare questo parco, vera e propria bellezza della natura).
Tabella dei contenuti
ToggleCome visitare il Grand Canyon
Una volta raggiunta una delle città da cui si può partire per visitare il Grand Canyon, bisogna effettuare una prima scelta, ovvero quale zona del Parco Nazionale visitare.
Il South Rim è più adatto a chi vuole visitare il parco con i bambini perché è una zona con molti alberghi e servizi.
Invece il Grand Canyon North Rim, è aperto solo da metà maggio fino a metà ottobre, ed è più adatto alle coppie, agli escursionisti e a coloro che cercano un’esperienza più tranquilla e alla mano anche perché i servizi in questa zona sono di meno e gli alberghi più piccoli.
Un’altra scelta da fare è decidere quando partire: l’estate è un periodo molto caldo e affollato mentre la primavera e l’autunno sono stagioni meno affollate.
L’inverno è sconsigliato perché potrebbe nevicare anche se ovviamente è il periodo più economico.
Una volta decisa la stagione e il periodo
Una volta decisa la stagione e il periodo, bisogna prenotare dove dormire all’interno del Parco in base anche alle zone che si vogliono visitare e a questo punto, di conseguenza, si possono organizzare tour e attività come il rafting, le escursioni a piedi, i tour in treno, i safari con la jeep 4×4 e così via.
Questo il modo migliore per organizzare il tour del Grand Canyon.
Altre cose da tenere a mente sono i soliti accorgimenti da prendere quando si fanno lunghi sentieri a piedi: portare acqua, occhiali da sole, berretti, crema solare (soprattutto se ci si reca sul posto in estate).
È bene indossare abiti comodi e confortevoli, da passeggiata o trekking, soprattutto nel South Rim.
Nel North Rim, invece, ci si veste più casual perché qui ci sono ristoranti più eleganti, ma comunque con scarpe comode per poter passeggiare a lungo.