Ci sono tante persone che in estate preferiscono la montagna al mare e per questo motivo si mettono alla ricerca di località montane in cui trovare un po’ di refrigerio nella calura estiva.
C’è un bellissimo posto nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Liga, in Abruzzo, che fa proprio al caso di queste persone che amano la natura e le escursioni, da soli, con gli amici o con la famiglia: si tratta di Campo Imperatore, una località a 2180 metri sul livello del mare in provincia de l’Aquila.
La località deve il suo nome all’omonimo albergo rifugio dove venne tratto in salvo Mussolini.
Tante sono le attività che qui si possono praticare ma è soprattutto lo scenario ad essere spettacolare con colori molto belli anche in estate.
Chi ama i sentieri
Chi ama i sentieri potrà percorrere quello che conduce al Rifugio oppure raggiungere la cima del Corno Grande.
Molte sono le escursioni organizzate come quelle di notte sotto le stelle oppure dei trekking con personale esperto che consiglierà sull’abbigliamento e su come muoversi durante i diversi percorsi.
Molti percorsi e sentieri si possono affrontare anche con i propri bambini, ma anche in questo caso è meglio farsi guidare dal personale esperto.
Chi ama i musei, potrà invece visitare il Museo delle erbe oppure il Museo Giardino Alpino che si trova all’interno dell’Osservatorio Astronomico mentre chi ha la passione per le foto potrà fotografare la vegetazione circostante o semplicemente apprezzare i meravigliosi paesaggi che si aprono dinanzi ai propri occhi.
Chiunque voglia pernottare in mezzo alla natura di Campo Imperatore potrà farlo presso l’ostello che si trova qui e che al suo interno ospita un bar e un ristorante.
Nella zona si trovano anche diversi bar e venditori ambulanti da cui comprare prodotti tipici abruzzesi sia dell’artigianato sia della tradizione culinaria.