Cerca
Close this search box.

Milano, i piatti tipici da provare  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Milano

Milano non è solo la capitale della moda e la città più europea d’Italia, ma è anche un posto in cui poter mangiare dei piatti che con il tempo sono diventati famosi in tutto il mondo.

Uno dei più noti piatti della cucina milanese

Uno dei più noti piatti della cucina milanese è il risotto alla milanese, quello allo zafferano dall’inconfondibile colore giallo e dal sapore delicato ma allo stesso modo intenso.

A questo piatto viene spesso associato l’ossobuco (anche chiamato ossbus), cioè osso bucato, riferendosi alle fette di stinco di vitello usate per la sua preparazione che hanno la carne intorno e l’osso al centro pieno del suo midollo.

Poi c’è la cassoeuola, un piatto nato per chi doveva lavorare al freddo e intensamente durante la giornata: si tratta infatti di una pietanza calda, calorica ma molto gustosa fatta con carne di maiale e verdure (prettamente verza).

Un altro piatto di verdure da mangiare a Milano è il minestrone, preparato con riso e verdure di stagione.

La particolarità è che non c’è soffritto ma tutti gli ingredienti vengono messi a freddo e fatti cuocere per almeno 4 ore (tranne la verza che va aggiunta un’ora prima della fine e il riso da aggiungere 20 minuti prima di spegnere il fuoco).

Si passa alla cotoletta alla milanese (anche detta “orecchia di elefante” per la sua forma) preparata con costoletta di vitello con osso dello spessore di almeno 3 cm, uova, pan grattato e poi fritta nel burro.

Poi i mondeghili, vale a dire delle polpette preparate con carne di manzo, salsiccia, mortadella, pane, uova, formaggio, aglio e noce moscata.

Infine, fra i piatti di carne, troviamo anche l’arrostino annegato (rostin negaa), cioè nodini di vitello rosolati nel burro con pancetta e rosmarino e cotti in un brodo di manzo, verdure e vino bianco.

Fra i dolci più famosi di Milano non si può non menzionare il Panettone, presente su tutte le tavole a Natale e ormai dai gusti più disparati, anche se quello tradizionale è con frutta candita e uvetta.
[smiling_video id=”248986″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *