L’emergenza Coronavirus ha probabilmente avuto anche un impatto positivo sulla vita di tutti noi: ci ha insegnato a non sottovalutare nulla e a dare importanza a ciò che abbiamo, senza darlo per scontato. Ora che siamo impauriti all’idea di spostarci di casa, uscire dalla nostra regione o addirittura dal nostro paese, abbiamo riscoperto le mete vicino casa: paesi, città, borghi che abbiamo sempre evitato di visitare perché “troppo vicini” e perché il vero viaggio significa spostarsi di tanti km o prendere un aereo.
La gita vicino casa
In realtà, proprio il turismo di prossimità ha avuto un grande rilancio quest’estate: tante persone hanno deciso infatti di non uscire dall’Italia e molte volte nemmeno dalla propria regione ma di visitare quei paesi che non visitavano da tanto tempo (ad esempio da quando erano bambini) per un’uscita fuori porta di una sola giornata o per un weekend.
Oppure di visitare i paesi vicini che mai si erano visitati, proprio perché dati per scontati. In effetti, ogni regione in Italia ha tanto da offrire: mare, montagna, città ricche di arte, storia, borghi medioevali suggestivi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e ogni persona rimarrà stupita di quanta bellezza “avesse a portata di mano” senza saperlo.
Addirittura, molte persone in questo modo viaggeranno di più rispetto alle altre estati: rimanendo vicino casa, infatti, si potranno fare più viaggi brevi (ad esempio uno ogni weekend) e in questo modo si potranno conoscere più posti diversi e scoprire più bellezze. Ad esempio, dato che molte regioni sono ricche sia di spiagge che di posti di montagna, si potrà decidere di trascorrere un weekend al mare ed un altro fra mare e montagna.
Quindi, quest’estate c’è solo da guadagnare, riscoprendo le bellezze che si trovano vicino casa e che sono proprio “dietro l’angolo”.