Cerca
Close this search box.

I luoghi da non perdere del Gargano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
I luoghi

Il Gargano è un promontorio montuoso che si trova a Sud Est dell’Italia, sul quale si trovano caratteristici paesini ricchi di storia e di tradizioni da non perdere.

Puglia, i luoghi da non perdere

Il Gargano come in tutta la Puglia ci sino posti che devono assolutamente essere visitati per la loro bellezza e non dimentichiamo anche il cibo, con una cucina tra le più buone di tutta la penisola.

  • Monte Sant’Angelo: si trova a circa 800 metri sul livello del mare con un’ampia vista sul Golfo di Manfredonia e la valle di Carbonara.

E’ famoso e deriva il suo nome dal Santuario di San Michele Arcangelo, luogo in cui è avvenuta l’apparizione dell’Arcangelo San Michele al Vescovo Lorenzo Maiorano di Siponto nel V secolo.

  • San Giovanni Rotondo: paese legato a Padre Pio di Pietrelcina e all’ospedale da lui fondato “Casa Sollievo della Sofferenza”.

In questa città, si potrà far visita anche alle spoglie del Santo.

  • Foggia e il Santuario dell’Incoronata: Foggia è uno dei capoluoghi di provincia della Foggia, centro agricolo e commerciale; il Santuario dell’Incoronata si trova a 13 km da Foggia ed è il luogo in cui è apparsa la Vergine ad un contadino.
  • Se si vuole trascorrere del tempo nella natura, imperdibile è la Foresta Umbra, una foresta di 5000 ettari di superficie, costituita da una fitta vegetazione di alberi di alto fusto come faggi, pini, lecci, abeti, tigli e aceri nonché una fauna di cervi e daini e animali da lago.

Per trascorrere l’estate sono tante le località turistiche:

  • le Isole Tremiti: un arcipelago costituito da diverse isole fra cui le due principali, quella di San Domino e di San Nicola.

Si può raggiungere il posto tramite dei traghetti che partono da Vieste o Peschici.

  • Vieste: è una cittadina bagnata dal Mare Adriatico ricca di campeggi o villaggi turistici, dalle lunghe spiagge sabbiose che ogni anno sono popolate da tanti turisti.
  • Famoso è il Pizzomunno, un monolite in pietra calcarea alto 25 metri che si trova all’inizio della spiaggia.
  • Peschici e San Menaio (frazione di Peschici): sono anch’esse delle famose località turistiche e balneari, frequentate e note per la movida durante l’estate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *