Cerca
Close this search box.

Rimborso biglietto aereo quanto tempo occorre per averlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rimborso

Ci sono delle situazioni in cui il passeggero può richiedere il rimborso del biglietto aereo ma non sempre la compagnia lo concederà, dipende da diversi fattori che devono essere valutati.

  • per volo in ritardo pari o superiore alle 3 ore, al passeggero spetta il rimborso del biglietto aereo o, in alternativa, l’imbarco su un volo in condizioni di trasporto comparabili; inoltre, spetta anche una compensazione pecuniaria;
  • per cancellazione del volo spetta sia il rimborso del prezzo del biglietto o, in alternativa, l’imbarco su un volo oltre che la compensazione pecuniaria; il rimborso non è dovuto nel caso in cui la cancellazione di un volo sia conseguenza di un evento straordinario e non imputabile al vettore;
  • per mancato imbarco per overbooking, la compagnia potrebbe ricercare dei volontari che rinuncino alla propria prenotazione in cambio del rimborso totale del biglietto o, comunque, anche chi non è disposto a rinunciare alla propria prenotazione e non prende parte al volo, ha diritto al rimborso e alla compensazione pecuniaria.

Non in tutti i casi però è possibile richiedere il rimborso: a volte, al passeggero spetta solo una compensazione pecuniaria. Per poter fare richiesta di rimborso, occorre leggere attentamente le condizioni della compagnia aerea presso cui si è acquistato il biglietto aereo poiché le tempistiche possono variare dalla nazionalità di queste.

Infatti, in genere, il tempo massimo per richiedere un rimborso è di 2 anni (come per i vettori aerei italiani) ma queste tempistiche potrebbero essere anche più lunghe o più brevi, a seconda, appunto, della nazionalità della compagnia.

Per quanto riguarda la liquidazione del proprio rimborso, dopo la richiesta, potrebbero volerci tempi diversi a seconda delle politiche adottate dalle varie compagnie aeree. L’iter potrebbe essere molto lungo perché sarà necessario per la compagnia fare gli opportuni accertamenti e, una volta accertata la transazione, in media  la liquidazione del rimborso potrà avvenire in 40 giorni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *