Cerca
Close this search box.

Scopriamo il tratto di costa che va da Otranto a Torre dell’Orso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
viaggio ad otranto

Il tratto di costa compreso tra Otranto a Torre dell’Orso è davvero molto accattivante, e basta percorrere in auto questo tragitto per scoprire i bellissimi paesaggi che lo contraddistinguono ecco perché vale la pena fare un viaggio ad Otranto.
Iniziamo subito questo “tour virtuale”, dunque, partendo da Torre dell’Orso.

Torre Sant’Andrea e Conca Specchiulla

Spostandosi da Torre dell’Orso verso Sud, quindi verso la vicina Otranto, si raggiungono anzitutto due località davvero molto particolari, ovvero Torre Sant’Andrea e Conca Specchiulla.

Torre Sant’Andrea è una località nota per i suoi imponenti faraglioni, i quali rendono il paesaggio davvero molto particolare, inoltre in zona è presente una piccola spiaggetta la quale è interamente abbracciata da scogliere.

A brevissima distanza si trova Conca Specchiulla, un luogo naturale affascinante e molto “sui generis”: Conca Specchiulla propone infatti delle alte pareti rocciose che si affacciano sul mare, e alla loro base sono presenti delle minuscole spiagge sabbiose.

Fermarsi a prendere il sole sulla morbida sabbia che separa, in circa 5 metri di distanza, le rocce con il mare è davvero un’esperienza piacevole, perfetta per chi vuol rilassarsi e per chi non ama le spiagge caotiche.

I laghi Alimini: due grandi laghi circondati di verde

Spostandosi di una manciata di chilometri più a Sud si possono raggiungere i laghi Alimini, uno scorcio di natura davvero molto particolare.

Questi due laghi sorgono a brevissima distanza dalla costa, ed è possibile apprezzarli anche in auto, nel mentre si percorre la litoranea che collega Torre dell’Orso con Otranto.

Uniti tra loro tramite un piccolo canale, ovvero Lu Strittu, questi due laghi sono circondati da una vegetazione molto rigogliosa, quanto mai tipica della cosiddetta macchia mediterranea.

Questo luogo naturale è molto interessante non solo per il suo indiscusso fascino, ma anche per il fatto di essere habitat di moltissime specie di flora e di fauna, anche piuttosto rare.

La località Alimini e le sue ampie spiagge

La località Alimini, ovvero quella in cui sorgono i laghi che abbiamo appena menzionato, è anche una zona balneare molto interessante e gettonatissima durante i mesi estivi: a ridosso della rigogliosa pineta che contraddistingue questo tratto costiero, infatti, sono presenti delle grandi spiagge sabbiose.

Questo tratto è davvero perfetto per trascorrere delle lunghe e piacevoli giornate tra sole e mare, ed è possibile scegliere tra spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati, dotati di ogni comfort.

In località Alimini è possibile posteggiare la propria auto negli appositi parcheggi previsti all’interno della pineta, inoltre non bisogna dimenticare che in zona vi sono anche alcuni locali notturni estivi che si affacciano sul mare.

I chilometri che precedono Otranto

Proseguendo verso Otranto la costa sfoggia quasi esclusivamente delle scogliere, e in questo tratto chi ama scattare delle fotografie panoramiche non ha che l’imbarazzo della scelta.

Inutile dire che in tutto il tratto compreso tra Torre dell’Orso e Otranto il mare è davvero straordinario, e sfoggia delle tonalità di colore molto intense.

A brevissima distanza da Otranto sorgono degli importanti villaggi turistici Salento, inoltre le pinete e la rigogliosa vegetazione dell’entroterra sono pressoché una costante.

Questo tratto costiero, dunque, merita senza dubbio di essere scoperto, ed è ricchissimo di luoghi naturali davvero speciali, molto amati da chi cerca degli scorci di natura “selvaggia”.

Una curiosità: la litoranea che collega Otranto con Torre dell’Orso è molto gettonata dai motociclisti, i quali amano percorrerla in gruppo per godere a pieno di queste splendide bellezze naturali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?