A Melbourne il clima è subtropicale oceanico ma molto variabile tanto che la città è nota per avere quattro stagioni in un giorno solo. Nel periodo invernale, la media giornaliera si aggira sugli 8-9° C mentre di notte le temperature non scendono quasi mai sotto lo zero. Quindi per organizzare un viaggio in Australia è bene avere tutte le informazioni possibili.
Tabella dei contenuti
ToggleLe estati sono calde
Le estati sono calde, con minime di 14° C e massime di 25° C, e non si raggiungono quasi mai picchi di calore (raramente 40° C). Le stagioni intermedie presentano temperature piuttosto piacevoli con minime che difficilmente scendono al di sotto dei 10° C e massime intorno ai 20° C.
Il periodo migliore per visitare la città, comunque, è durante le stagioni intermedie, quindi nei mesi di aprile-maggio e di settembre-novembre, in modo da evitare il caldo estivo e potersi muovere in libertà nella città senza soffrire.
Però in primavera e in autunno ci sono frequenti piogge quindi per chi non ama questo inconveniente, ci si potrà recare qui nei mesi estivi. In definitiva, probabilmente il periodo migliore per visitare Melbourne è ottobre-novembre dato che è quasi finita la primavera ed il tempo è tiepido e meno variabile.
Il periodo migliore per andare a Melbourne
Se questo è ciò che concerne il clima, bisogna poi parlare del periodo migliore per recarsi a Melbourne per quanto riguarda le tariffe: costa meno da giugno ad agosto (ovvero il periodo dell’inverno australe) quando le temperature non sono ancora rigide ma si mantengono attorno agli 8-9° C.
Un periodo da evitare dal punto di vista delle tariffe è invece quello che va da dicembre a febbraio (durante l’estate australe).
Quindi per chi volesse trascorrere le festività natalizie a Melbourne, il consiglio è di prenotare per tempo per avere delle tariffe più convenienti almeno per quanto riguarda il volo e il soggiorno, altrimenti preferire un altro periodo.