Cerca
Close this search box.

Buenos Aires, quali sono i piatti tipici

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Buenos Aires

La vivace e vibrante capitale dell’Argentina, Buenos Aires, non è solo bella da visitare e da vivere ma ha molto da offrire anche per la sua buona cucina, nota soprattutto per la gustosissima carne di manzo che spesso arriva anche in Italia da noi. Quindi se organizzate un viaggio in Argentina, calcolate che buona parte di esso sarà dedicato a questa meravigliosa città.

Scopriamo però quali sono i piatti tipici e più buoni di questa città

Partiamo dall’Empanadas, un tipico street food, vale a dire dei panzerottini ripieni di carne, pesce, formaggio. Si passa poi al Pebete, una sorta di sandwich con prosciutto e formaggio, arricchito con maionese e ad un altro panino con prosciutto e formaggio chiamato ndwich de miga.

Passiamo ora ai piatti più ricchi, che sono fondamentalmente a base di carne, come il Puchero, uno stufato di carne e verdure, oppure l’Asado, fatto con vitello, agnello e capretto alla griglia.

Queste pietanze di carne possono essere arricchite con una salsa argentina molto famosa, il Chimichurri, a base di prezzemolo, origano, aglio e peperoncino.

Anche la Salsa criolla, a base di cipolle, pomodoro, aglio, peperoncino, peperoni e altri odori, viene usata per arricchire la carne

La Buseca è invece un piatto a base di trippa mentre il Mondongo è un piatto preparato con interiora di vari animali.

A base di farina di ceci, acqua, olio d’oliva, sale e pepe è la Fainà che ricorda un po’ la farinata toscana.

Quanto ai dolci, abbiamo il Panqueque, una sorta di pancake farcito con crema dolce a base di latte e molti altri dolci che utilizzano la mela cotogna come: la Torta frita, uno gnocco fritto accompagnato da crema di mela cotogna oppure la Bolas de fraile, un dolce fritto ripieno di crema al latte, mela cotogna o crema pasticcera o, ancora, la Pastafrola, una torta farcita con crema di mela cotogna, crema di patata o di latte.

Fra le bevande ricordiamo il Mate, un infuso preparato con le foglie di erba Mate, zucchero o bucce d’arancia o di limone.
[smiling_video id=”214283″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *