Cerca
Close this search box.

Bratislava, cosa si mangia di tipico? 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Bratislava

Sul Danubio, oltre alle più famose Vienna e Budapest, si trova anche la bella capitale della Slovacchia, Bratislava. Da diversi anni il turismo qui è molto attivo e, a parte le bellezze di questo luogo, per chi ama la buona cucina sono diversi i piatti tipici che si possono gustare. Tre giorni a Bratislava valgono veramente la pena e consigliamo a tutti.

Fra i primi piatti

Fra i primi piatti, non si può dimenticare il Bryndzove halusky so zincicou, vale a dire gnocchi di patate con formaggio di pecora, lardini abbrustoliti e siero di latte di pecora.

Ancora, i Pirohy, dei simil ravioli con ripieno di una marmellata agrodolce, serviti con formaggio di capra e noci tritate. Un piatto tipico molto ricco e che si mangia tradizionalmente durante le festività natalizie è la Kapustnica, una zuppa a base di carne di maiale e crauti.

Ognuno ha la propria ricetta di questa zuppa, che viene arricchita con spezie, prugne o mele e panna acida.

Per i secondi piatti

Passiamo ora ai secondi piatti di Bratislava con la Svieckova na smotane, un filetto di maiale o manzo arrostita con verdure, accompagnata con una marmellata di mirtilli dolci, limone e panna montata.

L’Husacia pecienka, invece, è il tipico fegato d’oca, intero oppure come patè. Uno dei piatti più famosi della cucina slovacca è il Guláš, conosciuto anche in Austria e in Ungheria.

Si tratta di uno spezzatino di manzo o vitello in cui la carne viene cotta con patate, peperoni e paprika.

Un piatto di pesce è invece il Pstruh na rasci a zemiaky, vale a dire una trota al forno arricchita con cumino e accompagnata da un contorno di patate.

Non si possono dimenticare i dolci: i Bábovka, dei dolcetti a forma di ciambella realizzati con un impasto di uvetta, mandorle e liquore fruttato. Invece i Skalický trdelník sono dei dolci di forma cilindrica molto simili ad un pane che viene arrotolato su un bastone metallico per assumere quella forma e poi decorato con zucchero e cannella.
[smiling_video id=”195465″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *