Cerca
Close this search box.

Palermo, cosa fare in città  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Palermo

Fra le città più affascinanti della Sicilia c’è sicuramente Palermo, un posto che ha risentito di diverse culture che oggi si riflettono nei bellissimi monumenti che qui si possono ammirare.

Ma a Palermo, oltre che arte e cultura, c’è il mare con le sue acque cristalline e le spiagge rinomate (come quella di Mondello e di Ustica), e una cucina locale davvero squisita.

Vediamo quali sono le migliori cose da fare in città.

Fra i posti da visitare, non si può non menzionare la cattedrale di Palermo, un edificio che nei tempi è passato dall’essere una basilica paleocristiana, una moschea e poi di nuovo una chiesa (con la dominazione dei Normanni).

Tutte queste influenze si riflettono nella sua struttura, un insieme di stili che la rendono davvero spettacolare. Un’altra chiesa da non perdere è quella della Martorana, costruita nel 1143 dall’ammiraglio Giorgio d’Antiochia.

Anche questa struttura è un mix di stili arabo-normanno.

Passeggiando per la città, invece, in una delle piazze più belle di Palermo (di fronte al palazzo comunale), si trova la Fontana Pretoria, anche detta “Fontana della vergogna” perché le statue intorno sono rappresentate nude.

Infine, per gustare (in tutti i sensi) tutto ciò che Palermo offre, fra le cose da fare c’è sicuramente la visita ai mercati.

I più grandi sono la Vucciria, Ballarò e il Capo.

Fare un giro fra i banchi rappresenta anche la giusta occasione per acquistare i prodotti tipici o assaggiare i cibi di strada.

A proposito di questo, Palermo è famosa per lo street food e sono tanti i cibi da provare passeggiando per la città: il panino con la milza (meusa), lo sfincione (focaccia morbida con pomodoro e caciocavallo), le budella di vitello (stigghione), le schiacciatine fritte di farina di ceci (panelle), le arancine e le crocché.

Un’altra esperienza da fare assolutamente è quella di fermarsi in pasticceria e assaggiare i famosi dolci palermitani come i cannoli, le cassata, le paste di mandorle, le granite.
[smiling_video id=”190888″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?