Cerca
Close this search box.

Carnevale 2021, si potrà festeggiare?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Carnevale 2021

Dopo le festività natalizie appena passate, la prossima festa segnata sul calendario è Carnevale. Si parte con il giovedì grasso l’11 febbraio, mentre il 16 febbraio è la volta del martedì grasso (che nel calendario Ambrosiano viene celebrato il 20 febbraio).

Come è stato per il Natale

Come è stato per il Natale, però, anche il Carnevale che ci aspetta sarà diverso da quello passato negli scorsi anni: l’emergenza Coronavirus attualmente in atto, infatti, impedirà il normale svolgimento dei tanti eventi che questa festa colorata e divertente porta con sé.

Per questo motivo, molti dei famosi eventi dedicati al Carnevale in Italia, come quello di Viareggio, sono stati posticipati: questo evento, definito “Carnevale Universale” verrà festeggiato il 18 e 26 settembre e il 2,3 e 9 ottobre prossimi.

Dunque, non si potrà festeggiare normalmente il Carnevale 2021 con sfilate, parate e appuntamenti in maschera ma, per quest’anno, dovremmo abituarci a vivere questa festa in modalità virtuale.

Ad esempio il Carnevale di Ivrea

Ad esempio il Carnevale di Ivrea (un altro dei più famosi in Italia, con la nota Battaglia delle Arance) si svolgerà interamente sui social con il progetto “Un Carnevale di ricordi”, un insieme di immagini, video e storie delle edizioni precedenti della kermesse.

Via social verrà trasmesso anche il Carnevale di Fano (solo durante la settimana grassa) mentre i festeggiamenti veri e propri sono posticipati a quest’estate.

Gli appuntamenti legati al famosissimo Carnevale di Venezia sono ancora in fase di definizione sulla base degli andamenti dell’emergenza sanitaria ma quello che è certo è che, se la situazione rimane uguale a quella attuale, c’è da prevedere che anche i festeggiamenti previsti normalmente in città verranno posticipati e/o trasmessi solo via streaming.

Anche nel resto del mondo la situazione è la stessa: il Carnevale di Nizza è stato sospeso mentre il Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile, è stato posticipato a luglio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *