Per gli appassionati di montagna, di neve, di piste tranquille e discese mozzafiato l’Alto Adige e il Veneto sono la scelta ideale per chi ama paesaggi mozzafiato in cui è possibile trovare offerte settimana bianca molto interessanti ma soprattutto per tutte le tasche.
Gli amanti della settimana bianca che non si sentono sciatori provetti, o che vogliono semplicemente imparare dovrebbero orientare la loro scelta verso quelle località sciistiche dove le piste blu sono la maggioranza e il Veneto e il Trentino ne sono piene.
Tabella dei contenuti
ToggleAlto Adige, tante località dove passare la settimana
L’Alpe di Siusi in Alto Adige è una di queste: meta perfetta per sciatori poco esperti e per famiglie con bambini che intendono trascorrere la settimana bianca fra neve e panorami mozzafiato. Le piste da sci sono soleggiate e senza vento, preparate a tutti i livelli di difficoltà. Alcune piste con varianti rosse, un po’ impegnative, sono indicate per chi ama lo sci alpino e i fuori pista. Anelli per fondisti, piste per slittino e piste con pendenze dolci, sono appropriate per chi si avvicina a questo sport per la prima.
La skiarea dell’Alta Badia
Anche questa zona può contare su ampie piste da sci medio-facili, ideali per muovere i primi passi sulla neve senza difficoltà. La maggior parte sono piuttosto semplici adatte ai sciatori principianti, molto esigenti. Per i più temerari le piste nere offrono discese panoramiche uniche, tra queste, la pista della Gran Risa, la più famosa d’Italia, con il suo 63% di pendenza è una delle piste più difficili. Per gli amanti dello sci sportivo sono ben segnalati percorsi per sci di fondo, sci alpino, escursioni con guida, slittino, snowboard, freerider. L’Alta Badia offre ai piccoli corsi di sci personalizzati e molteplici attività.
Il comprensorio di Plan de Corones
Qui si trovano piste con tutti i livelli di difficoltà (blu, rosse e nere). Il 25% delle piste tecniche ha pendenze che per lunghi tratti toccano il 60% di dislivello; per l’alto grado di difficoltà sono riservate naturalmente agli sciatori più esperti. Principianti e sciatori medi potranno usufruire delle piste con un basso grado di difficoltà e medio-difficili. Plan de Corones offre alle famiglie che hanno scelto questa località per la settimana bianca: scuola sci con una pista per bambini e pista per slittini e bob.
Selva Val Gardena
Una delle mete più ambite per trascorrere la settimana bianca in Trentino è sicuramente dove piste perfettamente preparate garantiscono divertimento per tutta la famiglia. Le piste più difficili si concentrano nella zona del Ciampinoi dove si trova la Saslong una delle più famose piste nere del mondo che, con i suoi 3 km di lunghezza, è una delle discese più impegnative della Val Gardena. Numerose sono quelle rosse, di cui due molto veloci, a cui si aggiungono piacevoli discese e campi scuola per principianti e bambini. Le piste di neve profonda rendono il comprensorio della Val Gardena il posto ideale per i freerider.
L’areaski di Arabba in Veneto
Con i suoi 60 km di piste, è la località perfetta dove trascorrere una settimana bianca. Offre una vasta scelta di percorsi, dai più facili destinati ai principianti, ai più difficili riservati agli sciatori più esperti. Le piste nere, le più tecniche, che superano il 70% di dislivello, si concentrano nella zona di Porto Vescovo dove insieme a quelle rosse scendono a valle. Per gli amanti dello sci alpino ci sono aree riservate allo snowpark, sci di fondo, arrampicate su ghiaccio e itinerari avvincenti ma difficoltosi per i freerider. Un assolato campo scuola, con piste da sci, è riservato a principianti e bambini.
Queste due grandi regioni sciistiche offrono non solo dei panorami mozzafiato ma rientrano in quello che possiamo definire il gota della neve. Non a casa infatti molte delle località sciistiche rientrano tra le migliori mete del 2018 per le settimane bianche.