Cerca
Close this search box.

Itinerari di viaggio: i borghi più belli del Salento

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
itinerario di viaggio in salento

Chi dice che il Salento sia un territorio da visitare solo in estate? Il Sud della Puglia, in effetti, offre una serie di attrattive meravigliose e svincolate dalla logica del mero turismo balneare basta creare un giusto itinerario di viaggio per visitare questo meraviglioso territorio.

Arte, mare, enogastronomia: ecco il Salento

Arte barocca, lasciti di testimonianze romane, reperti preistorici; e poi paesaggi marini e suggestioni naturali, borghi tra i più belli della Penisola. E tra i borghi che vale assolutamente la pena di vedere, ecco quelli più rappresentativi del Salento da inserire nel vostro itinerario di viaggio.

Otranto

Otranto sorge su una lieve salita che asseconda l’incedere fascinoso e criptico di una città bella e dal fascino esoterico. Le mura che cingono la città vecchia aprono a una realtà fuori dal tempo, che si perde fra tornanti e vie strette, fino al Castello Aragonese, da cui godere dell’impagabile vista del Mar d’Otranto dove, ogni giorno, si leva il primo sole d’Italia.

Ostuni

Ostuni è una terra di mezzo che si staglia alle falde della Valle d’Itria, non è del tutto Salento, non è pienamente parte della Murgia. Il dialetto del posto, la tradizione culinaria, le usanze sono tutti frutti di una commistione costante fra due dimensioni contigue, simili ma contraddistinte da differenze palpabili e scandite. In estate, ogni b&b Ostuni fa segnare sold out ma la città vive di un turismo variegato e che le conferisce vitalità per dodici mesi l’anno. La città bianca, così conosciuta per via del suo centro storico candido, è uno scrigno che cela al suo interno arte trasversale, dalla preistoria del suo parco naturale ai virtuosismi che romani, bizantini, saraceni, aragonesi impressero nel cuore del borgo.

Specchia

Dal nord del Salento a una delle località poste verso il vertice basso, scivolando verso Leuca. La cittadina di Specchia conta appena 5.000 abitanti o poco meno, ma si caratterizza come una perla incantevole e tutta da scoprire. Il centro storico si esalta tra chiese antiche risalenti alle epoche più varie, dall’XI secolo fino all’800; il borgo si apre a opere d’arte civile per poi tingersi di quel gusto più ruvido e autentico dei frantoi ipogei e delle masserie fortificate, che oggi sono esaltazione dell’identità salentina più vera.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *