Cerca
Close this search box.

Parma, dove dormire in città

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Parma

In Emilia Romagna ci sono tante città accoglienti, ricche di storia, arte, cultura e buona cucina in cui trascorrere dei piacevoli soggiorni. Una di queste è Parma, eletta a buon diritto Capitale della Cultura nel 2020, passare tre giorni a Parma è il modo giusto per ricaricare le batterie.

Oltre alle bellezze artistiche e culturali e alla tradizione culinaria ricca, Parma offre a chiunque giunga nella città tantissime soluzioni per passare un bellissimo soggiorno.

Ci sono alberghi, case private, bed and breakfast, ostelli: opzioni adatte a qualsiasi esigenza e a qualsiasi tasca.

Vediamo allora dove dormire durante un soggiorno a Parma

Per quanto riguarda le zone in cui dormire, sicuramente le strutture che si trovano nel centro storico hanno una marcia in più.

È proprio in questa zona che sono concentrate maggiormente le attrazioni turistiche come piazza Garibaldi, la Basilica di Santa Maria della Steccata, la Cattedrale, il Battistero, il Teatro Regio, Palazzo Ducale.

La posizione permette quindi di muoversi per la città a piedi, tuttavia i prezzi sono più alti della media e, se si arriva in città in auto, si dovrà cercare quasi sicuramente un parcheggio (a pagamento).

Una buona soluzione può essere quella di dormire a Parma nel quartiere Oltretorrente, cioè sulla sponda sinistra.

Si trova in una zona meno turistica, ma vicina al Parco Ducale. Comunque si potranno raggiungere le principali attrazioni a piedi o con i mezzi pubblici e beneficiare di  tariffe più vantaggiose sugli alloggi.

Poi c’è il quartiere Stazione centrale – San Leonardo, la scelta migliore per chi arriva a Parma in treno o ha necessità di ripartire in pochi giorni.

Infine si può dormire a Parma nella zona Stadio Tardini – quartiere Cittadella, una zona residenziale ricca di parchi, tra cui spicca lo splendido parco della Cittadella.

Questa è la soluzione migliore per chi giunge in città per vedere una partita allo stadio ma anche in famiglia, per stare in una zona più rilassante. Si potrà raggiungere il centro a piedi o con i mezzi pubblici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *