Cerca
Close this search box.

Un viaggio in auto a Salonicco

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Salonicco

Volete qualcosa di diverso dal classico tour delle isole greche? Andate a Salonicco! Seconda città della Grecia, centro nevralgico per i commerci con l’est e importantissimo porto commerciale dopo quello del Pireo ad Atene. Salonicco è la città più importante della regione greca della Macedonia e, pur non essendo così famosa come Atene, il suo fascino, la sua multiculturalità e la sua vivacità vi conquisteranno.

Salonicco si affaccia su una bella baia sul Mar Egeo, nella Grecia settentrionale, a circa 500km da Atene.  È una città perfetta da visitare per un weekend lungo primaverile ma anche in estate, poiché poco lontano da qui ci sono le meravigliose spiagge della penisola calcidica e la possibilità di raggiungere le Sporadi e le altre isole dell’Egeo settentrionale. Insomma, se amate il mare della Grecia ma volete un posto meno gettonato, Salonicco è la meta ideale.

Per non perdervi nulla ed esplorare al meglio questa zona la soluzione migliore è un’auto a noleggio. Per trovare l’offerta giusta affidatevi al sito di Auto Europe, comparatore di prezzi online in cui potrete confrontare tutti i migliori noleggiatori sia locali che internazionali. La città è servita da un importante aeroporto internazionale che la collega con le migliori destinazioni europee. Noleggiare quindi un’auto all’aeroporto di Salonicco può essere una soluzione davvero vantaggiosa e comoda. Inserendo i vostri paramenti di ricerca sul sito Auto Europe visualizzerete subito tutte le offerte disponibili con la possibilità di leggere anche le recensioni dei clienti.

Iniziando il vostro tour da Salonicco noterete subito i monumenti del passato ottomano e bizantino. La Torre Bianca è il simbolo indiscusso della città. Fortezza e prigione costruita sul lungomare nel ‘400, fu dipinta di bianco dai greci dopo aver liberato la città dagli ottomani. Vale la pena salire in cima alla torre per ammirare lo splendido panorama sulla città e sul mare. E poi, una volta terminata la visita, godersi il tramonto sul lungomare cittadino. Da non perdere assolutamente anche la Basilica di Santa Sofia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e considerata l’esempio più bello dell’architettura bizantina in Grecia. Risalente all’VIII secolo, è stata prima Cattedrale di Salonicco nel XIII secolo, poi diventata moschea per cinque secoli in seguito all’arrivo dei turchi e oggi chiesa ortodossa.

Nella città alta “Ano Poli” si ergono le rovine architettoniche del periodo ottomano ed è l’unica parte della città sopravvissuta al grande incendio del 1917. Oltre al suo patrimonio artistico Salonicco è una città molto vivace che offre numerose opportunità di svago: dai locali notturni nella zona del centro e dell’aeroporto, ai locali lungo le spiagge attrezzate…non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Dopo aver dedicato qualche giorno alla visita di Salonicco, a bordo della vostra auto potrete raggiungere le bellissime spiagge nelle vicinanze. A circa 1h dalla città si trova Paralia Katerini, una spiaggia di sabbia finissima, lunga 30 km ed attrezzata con bar, ristoranti ma dotata anche di posti più tranquilli e isolati.

Decisamente meno turistica si presenta invece la spiaggia di Makrigialos, un villaggio di pescatori molto tranquillo, con una bella spiaggia sabbiosa e diverse taverne e bar. Con l’auto a disposizione vi consigliamo di spingervi fino alla parte sud del villaggio e visitare la spiaggia di Pydna.

Sebbene molto turistica, vale una visita anche la zona di Kassandra, a 1h da Salonicco, caratterizzata da spiagge sabbiose, attrezzate, dotate di bar, giochi e perfette per i bambini. Le spiagge più famose sono Sani Beach, Chelona Beach e Possidi, nel golfo di Salonicco.

A seconda dei giorni che avete a disposizione il vostro tour in auto può proseguire addentrandovi nella meravigliosa penisola calcidica, dalla tipica forma a 3 dita, cui corrispondono 3 diverse penisole. Qui potrete ammirare ad esempio il monte Olimpo, patria degli antichi dei greci, che si erge a quasi 3000 metri e ben visibile da questa zona, così come il monte Athos, vero e proprio luogo sacro disseminato di edifici religiosi, che si trova nella terza striscia di terra della penisola.

Un viaggio in auto tra Salonicco e la penisola calcidica vi permetterà di godervi una vacanza a 360 gradi, dalla vita notturna alle spiagge isolate, esplorando anche veri e propri luoghi mistici.

 
[smiling_video id=”300107″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?