Se le gite fuori porta da trascorrere immersi nella natura sono la propria passione, allora non si può non considerare la Basilicata come una delle regioni perfette in cui trovare la prossima destinazione di viaggio. Proprio qui, infatti, si trovano alcune delle più interessanti aree naturali d’Italia, oltre al Parco Nazionale più esteso del nostro Paese.
Se si è in cerca di ispirazione, quindi, ecco 5 aree tra le più belle da raggiungere.
Tabella dei contenuti
Toggle1. Laghi di Monticchio, Riserva del Vulture
I Laghi di Monticchio sono due delle meraviglie più interessanti della regione. Si tratta infatti di due specchi d’acqua situati all’interno del cratere di un vulcano inattivo, Monte Vulture, che dà il nome alla riserva naturale in cui si trovano.
Una volta nella riserva si potrà intraprendere un sentiero che porterà alla scoperta del Lago Piccolo e del Lago Grande, tra aree picnic e tanta natura. Ci sono poi tanti agriturismi ai laghi di Monticchio dove mangiare specialità locali.
Laghi e cibo a parte, ci sono tantissime altre chicche imperdibili che questo luogo cela a ogni angolo. Tra la vegetazione e gli scorci da favola, ci si potrà imbattere infatti anche in siti archeologici e storici di tutto rispetto, abbazie e resti di antiche civiltà.
2. Parco del Pollino
Il Parco Nazionale del Pollino è forse uno dei più conosciuti della Basilicata, anche se si tratta di un parco condiviso con la Calabria.
La sua fama è dovuta non solo al fatto di essere il Parco Nazionale più esteso d’Italia, ma anche alla bellezza della natura che qui domina su ogni cosa. Rilievi montuosi, boschi, paesaggi incredibili, sentieri escursionistici e una fauna affascinante sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo parco un vero e proprio paradiso per chi ama l’outdoor.
3. Piccole Dolomiti Lucane
Se si è in Basilicata non si può non visitare il Parco Regionale di Gallipoli Cognato, meglio conosciuto come il Parco delle Piccole Dolomiti Lucane. Questo suo secondo nome si deve alle incredibili vette del parco, che ricordano appunto quelle delle Dolomiti.
In quest’area protetta, tra formazioni rocciose e boschi, si troveranno sentieri perfetti se si ama l’arrampicata e l’escursionismo nella sua più vasta concezione.
4. Parco della Murgia Materana
Dopo il Pollino, è forse il Parco della Murgia Materana ad aggiudicarsi il titolo di gioiello naturale della regione. Lo si trova a due passi da Matera, ed è formato da un susseguirsi di grotte, insediamenti rupestri e siti archeologici.
Qui si unisce il fascino della scoperta con quello dell’avventura. Nel parco, infatti, è possibile approfondire la conoscenza della storia locale, ma anche ritrovarsi a tu per tu con la fauna e la flora che abitano i sentieri.
5. Bosco Pantano
Sempre nei pressi di Matera, precisamente a Policoro, si trova l’ultima (ma non per importanza o bellezza) delle aree naturali da non perdere in Basilicata. Parliamo dell’Oasi del Bosco Pantano, una riserva naturale regionale istituita per proteggere la biodiversità. Non a caso, questo posto è Zona di protezione speciale e Oasi WWF.
Lontre, lupi e oltre 170 specie di uccelli hanno trovato qui il loro habitat ideale, mentre sulla costa si riproduce anche la meravigliosa tartaruga marina comune.