Il viaggio per Machu Picchu può avere costi diversi in base alla tipologia di esperienza che si vuole vivere, ad esempio zaino in spalla o pernottando in alberghi di lusso.
- Innanzitutto bisogna considerare il volo per il Perù: il prezzo parte dai 700 fino ai 1400 euro.
- Un’altra voce di costo è l’hotel: ci sono diverse soluzioni fra cui scegliere come hotel, ostelli, b&b, con una somma indicativa di 700 euro a persona (per 15-20 giorni di vacanza).
- Poi sono da considerare gli spostamenti interni: il costo dipende da quanti chilometri si fanno (più o meno 100 euro a testa).
- Il cibo: ci sono diverse alternative, dal cibo di strada ai ristoranti di lusso, indicativamente si spenderanno circa 300 euro per tutto il soggiorno.
- L’escursione a Machu Picchu è quella più costosa se si considerano tutte le voci di costo ovvero il trasporto per arrivarci e poi l’ingresso. Se si arriva a Lima, bisogna prendere un volo interno fino a Cusco (il prezzo sarà di un centinaia di euro) e poi:
- il treno diretto da Cusco a circa 180 euro andata e ritorno (il biglietto è da acquistare diverso tempo prima)
- il van da Cusco a Ollantaytambo e un treno fino ad Aguas Calientes (se si condivide la spesa del van con altre persone, il prezzo sarà inferiore e di circa 3 euro, anche se il viaggio sarà un po’ scomodo e durerà due ore). Poi bisognerà alloggiare ad Ollantaytambo ed infine partire per Aguas Calientes pagando un biglietto del treno un centinaio di euro. Da Aguas Calientes prendere il bus fino a Machu Picchu (poco più di 20 euro andata e ritorno) e poi fare un altro tratto a piedi di strada
- da Aguas Calientes si può invece prendere un autobus turistico, come visto, oppure salire a piedi per una strada sterrata ed abbastanza ripida e si cammina per circa un’ora e mezza (ma questa è la soluzione gratis).
In definitiva, per un viaggio di 15-20 giorni a Machu Picchu sono da considerare circa 2000-2500 euro a persona.
[smiling_video id=”267372″]
[/smiling_video]