Natale si avvicina e in diversi paesi e città d’Italia e del resto del mondo si allestiscano mercatini e villaggi di Babbo Natale, amati da grandi e piccini. Ma c’è un posto in cui, secondo la leggenda, c’è la vera casa di Babbo Natale: in Lapponia.
Il villaggio di Babbo Natale
È proprio qui che si trova il villaggio di Babbo Natale e precisamente a Rovaniemi, in Finlandia.
La città è famosa anche per la possibilità di vedere l’aurora boreale ma il villaggio di Babbo Natale è un’attrazione molto bella da visitare insieme ai propri bambini (o per tornare bambini): ogni anno si stima che arrivino qui circa 500 mila visitatori.
Il villaggio è allestito con molte attività, negozi di souvenir, l’ufficio postale di Babbo Natale, caffè e ristoranti e si avrà la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona nel suo ufficio ogni giorno dell’anno.
Infatti, dato che la sua casa si trova sulla montagna di Korvatunturi (La montagna ad orecchio), in un posto misterioso, Babbo Natale ha deciso di aprire un ufficio proprio a Rovaniemi.
Il villaggio di Babbo Natale nacque nel 1950 quando la moglie del presidente Franklin Roosevelt si recò in visita alla città per vedere il circolo polare artico.
Dei funzionari di Rovaniemi lesti si misero a costruire un bungalow a otto chilometri a nord della città ed è stato proprio da questo bungalow che è sorto il villaggio di Babbo Natale che è possibile visitare oggi e che è aperto tutti i giorni dell’anno.
Per arrivarci si può prendere l’autobus locale 8 o l’autobus Santa’s Express che parte ogni ora dal centro di Rovaniemi.
In alternativa si può prendere un taxi o una macchina.
Il villaggio si trova verso Ivalo lungo la strada statale 4 oppure, appena atterrati all’aeroporto, a soli 3 km da questo (si può arrivare con un comodo taxi).
[smiling_video id=”207874″]
[/smiling_video]