La Loira, oltre ad essere un posto incantevole da visitare, offre tante soluzioni anche di prestigio in cui soggiornare. Ci sono diverse soluzioni in base alle proprie esigenze e al proprio budget, come b&b a gestione familiare fino a veri e propri castelli in cui vivere un’esperienza da sogno. Ovviamente un viaggio nella Loira è sinonimo di visite ai castelli della regione.
Anche gli hotel non mancano
Anche gli hotel non mancano e ci sono sia le grandi catene ma anche altri piccoli hotel con un gran rapporto qualità-prezzo. Per chi viaggia con bambini o con gli animali ci sono anche agriturismi oppure affitta camere o appartamenti o ancora i campeggi.
Come base si può partire da est (che è la zona più vicina all’Italia e a Parigi) spostandosi poi ad ovest: Orleans è la prima città che si incontra partendo con questo itinerario.
Qui si potrà visitare la casa di Giovanna d’Arco e altri musei. Questa può essere la base solo per alcuni giorni perché non è molto centrale.
Poi ci si può spostare a Blois, vicina in macchina, e passeggiare tra i suoi vicoli e piazze, e visitare il suo celebre castello situato nel mezzo della città. Spostandosi a circa 35 minuti si arriva ad Amboise, famosa per il suo castello e il Parc des Mini-Châteaux o la Pagode Chanteloup.
Ancora, spostandosi ad ovest si arriverà a Tours con la sua cattedrale e il suo castello. Dopo un’ora e mezza di auto si giunge nella città di Angers con il famoso castello, musei e parchi.
Angers è circondata da castelli minori, meno famosi e quindi meno frequentati dai turisti ed è sicuramente una città in cui si può soggiornare per visitare i castelli vicini, ma soprattutto gode di una posizione strategica perché si trova vicino alla cittadina di Nantes che merita sicuramente una visita.
In definitiva per visitare i castelli della Loira il consiglio è quello di alloggiare come base a Tours, Amboise o Blois.
[smiling_video id=”199288″]
[/smiling_video]