Cerca
Close this search box.

Castelli della Loira, quali visitare?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Castelli della Loira

La Valle della Loira, nella parte centrale della Francia, si caratterizza per uno scenario da favola in cui sono presenti circa 300 castelli costruiti a partire dal X secolo.

La valle è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità per la sua bellezza.

Vediamo i castelli più belli da visitare.

Il primo castello è quello di Chambord, la cui facciata principale misura più di 120 metri e che al suo interno ospita più di 400 stanze, di cui diverse aperte al pubblico, come quelle del re e della regina. Splendido è anche lo scalone a doppia elica realizzato da Leonardo da Vinci.

Un altro dei castelli della Loira imperdibile è quello di Blois che si erge sulla cima della collina e si caratterizza per stili diversi, realizzati in epoche che vanno dal Medioevo fino al XVII secolo.

È in questo castello che Giovanna d’Arco ha ricevuto la benedizione dell’arcivescovo di Reims prima della spedizione ad Orléans.

Passiamo al terzo castello che è quello di Chenonceau, anche detto “Castello delle dame” perché realizzato ad opera di 5 donne, fra cui Diana de Poitiers e Caterina de’ Medici. Incantevole è il giardino esterno ma da non perdere anche gli interni, le cui stanze sono arredate in maniera tipica rinascimentale.

Uno dei castelli più sobri della Valle della Loira

Uno dei castelli più sobri della Valle della Loira è quello di Villandry: questo perché le sue stanze sono arredate senza molti sfarzi rispetto ad altri. Più belli da vedere i giardini, che sono ben 6, collegati da scalinate e sentieri: quello del sole, dell’acqua, dell’amore, dei semplici e l’orto decorativo.

Il castello di Ussé porta chiunque lo visiti nel mondo delle favole (e pare proprio che abbia ispirato Charles Perrault, ospitato nella dimora, per l’ambientazione de “La bella addormentata nel bosco”).

L’esterno è ricco di guglie e torrette, restaurate negli anni ma il punto di forza di questo castello sono i giardini, ricchi anche di aranci e limoni.

Questi sono solo alcuni dei castelli della Loira da visitare ma l’elenco è ancora lungo.
[smiling_video id=”199170″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *