Madrid è una città divertente e colorata che offre tanto ai suoi turisti. Tre giorni possono bastare per avere un quadro d’insieme di quello che è la capitale spagnola.
Tabella dei contenuti
ToggleIl primo giorno
Il primo giorno a Madrid può essere dedicato ad una passeggiata in Plaza Mayor, una delle piazze più eleganti della città, ricca di bar e locali in cui soffermarsi a bere un caffè o un calice di vino.
La passeggiata può continuare verso uno dei più antichi mercati della città, quello di San Miguel: qui è d’obbligo fermarsi a provare le tapas spagnole o i formaggi locali.
Percorrendo fino alla fine Plaza Mayor, ci si imbatterà nella Cattedrale dell’Almudena, una chiesa costruita a fine 800 e consacrata da Giovanni Paolo II nel 1993, e nel Palazzo Reale, la dimora ufficiale della famiglia reale.
Fra i musei da visitare il primo giorno a Madrid c’è il museo del Prado, con una ricca collezione delle opere più importanti di artisti spagnoli ma anche del resto d’Europa.
In Paseo del Prado si potrà anche ammirare la famosa fontana del Nettuno.
E per la sera, si può assistere ad uno spettacolo di Flamenco al Teatro Flamenco Madrid oppure intrattenersi al Teatro Joy Eslava.
Il secondo giorno
Il secondo giorno a Madrid può partire con la visita al museo di arte contemporanea, il Centro de Arte Reina Sofía, in cui ammirare uno dei quadri spagnoli più famosi al mondo, la Guernica di Picasso, e altre opere di Salvador Dalí e Joan Miró.
Dopo le ore trascorse al museo, ci si può rilassare al Parque del Buen Retiro, 118 ettari di verde con giardini e roseti spettacolari.
Il terzo giorno
Il terzo giorno nella favolosa capitale spagnola può cominciare sempre all’insegna di un museo, il Thyssen-Bornemisza e continuare con la visita al Museo Lázaro Galdiano, un palazzo nobiliare che custodisce opere d’arte di straordinaria bellezza.