Cerca
Close this search box.

Granada, cosa vedere in città     

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Granada

Granada è una città dell’Andalusia, nel sud della Spagna con numerose attrazioni da visitare. Molti edifici della città risentono dell’influenza araba e a tratti non sembrerà nemmeno di trovarsi in Europa. Tre giorni a Granada sono sufficienti a vedere le principali attrazioni che questa meravigliosa città ha da offrire.

Si parte dall’Alhambra

Si parte, infatti, dall’Alhambra, un palazzo fortezza che sorge sulla collina della città ed è annoverato fra i monumenti più visitati della Spagna. Sono diverse le cose da vedere qui, come i giardini e il palazzo Generalife.

Risente dell’influenza araba anche il quartiere El Albaícin, che si trova ai piedi della collina dell’Alhambra. Qui si trovano il palazzo moresco Dar Al-Horra, le terme e il Mirador de San Nicolas da cui godere di una vista splendida sull’Alhambra.

Sempre in questo quartiere si trova El Bañuelo, il bagno arabo risalente all’XI secolo, meglio conservato dell’Andalusia, e che si può visitare gratuitamente.

Adiacente al quartiere di El Albaícin se ne trova un altro: il quartiere di Sacromonte, risalente al XV secolo. Qui gli zingari spagnoli hanno tramandato la tradizione del flamenco ed è per questo che di sera è possibile assistere ad uno spettacolo di questa danza in una delle antiche dimore rupestri.

Fra le cose da vedere a Granada non si può dimenticare poi la Catedral de Granada, una chiesa del XVI secolo, di stile rinascimentale, gotico e barocco dedicata alla Vergine dell’Incarnazione.

Vicino alla cattedrale

Vicino alla cattedrale si trova poi la Capilla Real, la cappella sepolcrale dei re, risalente al 1517.

Qui sono sepolti, fra gli altri, Isabella e Ferdinando, artefici della riconquista della città che era in mano ai Mori.

Un’altra chiesa da visitare a Granada è la Basilica de San Juan de Dios, dedicata al santo patrono della città, Giovanni di Dio, e l’adiacente monastero di San Girolamo.

Poi c’è il Monasterio de Nuestra Señora de la Asunción, un monastero del 1506 dell’ordine dei certosini che si trova a nord della città.

Infine, per acquistare souvenir e prodotti tipici è d’obbligo una visita al pittoresco mercato dell’Alcaicería, che si trova vicino alla Plaza de Bib-Rambla.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *