Cerca
Close this search box.

Siena, Palio 2022: quando ci sarà       

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Siena

Il Palio di Siena è una giostra a cavallo che si corre due volte l’anno e che vede sfidarsi fantini di una contrada contro quelli delle altre (dieci delle diciassette contrade della città).

Il tutto si svolge in Piazza del Campo dalla sua caratteristica forma a conchiglia.

Ogni contrada ha un proprio araldo, un priore, un capitano e un museo nel quale sono conservate le bandiere e i cimeli.

Un sistema di sorteggio e rotazioni determina i fantini che correranno; partecipano di diritto le sette che non hanno corso durante il palio precedente, più altre tre estratte a sorte. Se volete passare tre giorni a Siena scegliete il periodo del palio per vivere a pieno le emozioni che questa manifestazione centenaria vi può regalare.

Quando ci sarà il Palio di Siena 2022?

In occasione del Palio della Madonna di Provenzano le celebrazioni vanno dal 29 giugno al 2 luglio alle ore 19.30. Invece per il Palio della Madonna dell’Assunta i giorni del Palio vanno dal 13 agosto al 16 agosto alle ore 19.

Assistere al Palio di Siena è un’esperienza gratuita ma per accedere ai posti, alle finestre o sui palchi è necessario acquistare il biglietto.

Per assistere alla gara ci sono due alternative:

  • seguire il corteo storico che accede alla città tra le 16.30 e le 17, quindi si entrerà nella piazza prima dell’ingresso del Corteo Storico da qualunque accesso. La piazza chiude un’ora e un quarto prima della corsa
  • dopo l’entrata del Corteo si potrà solo attraversare il varco di Via Duprè, che viene chiuso alle 18.15 per il Palio di luglio e alle 17.45 per quello di agosto
  • per accedere alle prove del Palio, accompagnate da contradaioli e i loro canti, bisognerà presentarsi entro le 8.45 (alle 19.15 per le prove serali di luglio e 18.45 per quelle di agosto). Le prove del mattino si tengono alle 9 mentre quelle pomeridiane alle 19.45 per il Palio di luglio e alle 19.15 per quello di agosto.

Ricordiamo che per vedere il palio di Siena in TV quest’anno dovrete sintonizzarvi su La7.

[smiling_video id=”296812″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *